PRIMO PIANO
Condividi
Categoria:
Duffy LNI PZ protagonista alla transatlantica ARC 2023

19 dicembre 2023
 Enrico Calvi  su Duffy completa la transatlantica ARC 2023 e vince il Trofeo Nick Thomas
Con il suo equipaggio e Duffy, il piccolo Dufour 34E col guidone della LNI sezione di Pozzuoli, è arrivato all’isola caraibica di Saint Lucia, attraversando l’oceano all’Atlantic Rally for Cruisers 2023. Partiti da Las Palmas de Gran Canaria il 19 novembre,Enrico ed il suo equipaggio  hanno percorso ben 3040 miglia in poco più di venti giorni. Anche se la ARC, organizzata dal World Cruising Club, è una manifestazione non competitiva con un forte spirito amatoriale, sono arrivati quarti nella divisione Cruising E, a soli 47 minuti dal terzo e distaccando il quinto di due ore. Quarto posto anche nella classifica in tempo compensato, ma Enrico è stato anche insignito del Trofeo Nick Thomas per il primo posto in tempo compensato tra gli skipper di età superiore a 65 anni.  
 “L’importante, stavolta, era arrivare dall’altra parte dell’Atlantico” dice Enrico, “dopo il disalberamento alla ARC 2015 e la rottura del timone alla ARC 2019”. Così Duffy è stata armata con un nuovo albero e un robusto timone di emergenza.  Nonostante fosse la seconda barca più piccola delle 156 iscritte, ha condotto in prima posizione nella sua divisione fino a ovest delle isole di Capo Verde. Qui ha agganciato gli alisei e ha “svoltato a destra” per navigare al lasco-poppa fino all’arrivo, con medie giornaliere di 150 miglia a velocità superiori ai 6 nodi.    
Veleggiare con un nuovo equipaggio è stata un’altra sfida, condividendo spazi vitali minimi e alternandosi in massacranti turni di guardia.  A bordo con Enrico c’erano quattro velisti tra i 30 e i 35 anni provenienti dal nord al sud Italia, Giulio Lasciandare (Biella), Jonathan Emma (Milano), Mattia Gorga (Caserta) e Davide Di Sauro (Napoli)... 
Ancora una grande impresa per la barca che probabilmente ha percorso più miglia in Italia nella sua classe, con nove Middle Sea Race, sette Palermo-Montecarlo, quattro Giraglia, tre 151 Miglia e anche una Fastnet. Per non parlare di tutte le regate della V Zona FIV. 
“Ora che siamo qui ai Caraibi, vorremmo partecipare alla RORC 600 Caribbean e alla Antigua Sailing Week, se saremo ammessi. Vedremo di tornare in Europa a giugno con l’ARC Europe da Saint Martin a Lagos passando per Bermuda” conclude l’armatore di Duffy. Ancora complimenti e buon vento per le prossime avventure.
 Sito ARC World Cruising Club: https://www.worldcruising.com/arc/event.aspx
Immagini allegate all'articolo