PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Altura
Domenica 3 novembre la Coppa Arturo Pacifico

01 novembre 2013

La Coppa Arturo Pacifico da il via al Campionato Invernale della Vela d’Altura del Golfo di Napoli

Napoli - Sarà la Coppa Arturo Pacifico, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, a dare il vi al 43° Campionato invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli, domenica 3 novembre.

Cinque le classi in gara, per uno dei campionati invernali più antichi sul territorio nazionale che vanta ogni anno la partecipazione di circa 50 imbarcazioni. Tra i favoriti il due volte campione del  Mondo in carica, Scugnizza, l’NM 38 di Enzo De Blasio, il Campione Italiano Orc, Vlag, di Salvatore Casolaro, il vice campione Mondiale classe X 41, Le coq hardi, di Maurizio e Gianpaolo Pavesi, che corre con i colori  dello storico circolo napoletano.

Insieme dai tempo del liceo, proprio il rodato equipaggio di amici a bordo del “combattivo galletto” avrà il compito di difendere la Coppa, già conquistata lo scorso anno.

A condurre tra le boe l’elegante X-41, Aurelio Dalla Vecchia, un passato olimpionico – ha preso parte alle giochi di Los Angeles e quelli di Seul – aiutato dalle abili manovre di un equipaggio che, tra il serio ed il faceto, ha sempre regalato risultati soddisfacenti, dando filo da torcere ai suoi avversari. Alla esperienza dell’affiatato team, si unisce quest’anno, la vivacità e la forza di alcuni giovani ingaggiati per la nuova stagione.

La coppa che si svolge in due appuntamenti  sulle boe- il prossimo è previsto domenica 17 novembre - sarà assegnata sulla base dei migliori piazzamenti ottenuti.  Dopo la defezione dell’altro X-41 Malafemmena, di Arturo di Lorenzo, il confronto interessante sarà con il Raffica di Pasquale Orofino, campione Italiano di classe nel 2011.

Domenica rappresenterà il debutto in acqua di Sud, il Mylius 18E35, dell’armatore Alfonso de Marco, che ha affidato la tattica a Paolo Sutellaro, il passato con Mascalzone Latino quando la Coppa America si disputava ancora sui monoscafi è solo una delle sue esperienze.

Preoccupato dell’innegabile momento di crisi, il Presidente del CRV Italia, Roberto Mottola d’Amato, è contento della numerosa partecipazione al Campionato di cui la Coppa Pacifico fa parte nonchè del livello qualitativo degli equipaggi. “Merito della sinergia del comitato organizzatore, che racchiude in se tutti i Circoli napoletani , al fine di crescere insieme senza  disperdere le energie ed i team. Ancora più importante sarà finalizzare questa collaborazione tra i Circoli per rinsaldare la zona, approfittando del grande entusiasmo ed energia del Presidente V Zona FIV ,l’ing. Francesco Lo Schiavo” afferma.

A tal fine infatti quest’anno, i vincitori degli invernali della zona si confronteranno in un campionato al cui bando si sta lavorando.