PRIMO PIANO
Condividi
Categoria: Eventi
Corso aspiranti UdR: il resoconto della giornata

10 novembre 2013

Grazie all’impeccabile supporto logistico della Sezione LNI  di Castellammare di Stabia coordinato dalla Presidente Patrizia Chierchia nella veste anche di partecipante, si è svolto sabato 9 novembre il previsto Corso di abilitazione al conseguimento della qualifica di Aspirante Ufficiale di regata.

Questo primo, importante passo nella carriera di UdR meritava una attenzione estrema per  far cominciare al meglio il percorso ai venti partecipanti che rappresentavano quasi tutte le località della V zona FIV.

L’impegnativa giornata di dodici ore ha visto trattati tutti gli aspetti della gestione di una regata velica: dai presupposti normativi e organizzativi, alla conduzione in mare ed infine agli adempimenti del dopo regata con qualche breve accenno alle procedure di protesta. Oltre al Questionario introduttivo sulla cultura ed abilità marinara, ogni modulo didattico ha visto una successiva ed immediata verifica dell’apprendimento.

Lo staff dei docenti è stato composto da Ferdinando Picariello, Saverio Granato e Salvatore Rollin che ha anche  collaborato con il Capo Sezione UdR Marco F. Tosello nella "costruzione" del Corso. Nessuno di loro si è risparmiato fornendo anche un momento pratico rappresentato dall’uscita in  mare e dalla "simulazione " di una regata velica con l’approntamento del campo di regata e l’esecuzione delle procedure di partenza. Alla perfetta riuscita della simulazione ha collaborato la squadra agonistica laser della LNI CS.

Il livello dei partecipanti è apparso complessivamente buono e l’entusiasmo e l’impegno sapranno compensare attraverso la fondamentale  esperienza sui campi di regata le incertezze di questo momento.

Ai neo Aspiranti il benvenuto ed un caldo "buon vento" dal Comitato V  Zona FIV e dalla Sezione UdR.

Immagini allegate all'articolo