PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Kiteboard
Continua l’attività FIV al Centro Velico Comunale di Pioppi

06 luglio 2017
 Si è svolto nel week end del 4 e 5 luglio a Pioppi ( SA) l’allenamento giovanile della classe TT:R Kite organizzato dal Comitato di Zona in previsione del TT:R EUROPEAN KITESURF CHAMPIONSHIPS che si terrà a Gizzeria(CZ) dal 12 al 16 luglio p.v.

Base logistica dell’appuntamento il Centro Velico Comunale di Pioppi  che il Comune di Pollica ha messo a disposizione della Federazione Italiana Vela per ospitare un centro federale dedicato alla vela.

Ben 5 giovani atleti campani hanno raccolto l’invito della Zona che dopo l’ottima riuscita della regata nazional kite del 3 e 4 giugno scorso, ha pensato bene di organizzare un nuovo appuntamento dedicato alla disciplina kite per onorare l’invito del Comune di Pollica e del Sindaco Stefano Pisani, fortemente convinto dell’importanza dello sport velico quale strumento di promozione del territorio.

Presenti all’appuntamento nelle acque della località nota per la dieta Mediterranea, Antonio Junior Buono e Alice Esposito di Mascalzone Latino S.T., Antonio Vitolo del Club Velico Salernitano,  Andrea Di Biase e Manuel Monaco di  Eboli ma tesserati in IV Zona .

Staff tecnico coordinato dal Direttore di Zona Antonietta De Falco con i tecnici: Francesco Coppolino della SVA Wind Lovers  e Luigi Di Biase dell’ASD Amici del Mare di Eboli,  affiancati  del neo allievo istruttore Giuseppe Esposito di Mascalzone Latino.

In vista del Campionato Europeo di  Gizzeria , programmato nel week end del 12-14 luglio con oltre 100 iscritti anche d’oltreoceano, Colombia, Sud Africa e California, lo staff tecnico FIV ha messo a dura prova i giovani atleti campani con percorsi impegnativi in acqua ed interessanti lezioni teoriche in aula.

Per il Sindaco di Pollica Stefano Pisani  che ha constatato di persona l’impegnativo lavoro della Federazione Italiana Vela per lo sport giovanile “ La vela deve assumere un ruolo preponderante nel mare del Cilento,  premiato dalle 5 vela di Lega Ambiente, dalla Bandiera Blu della Fee  e dal vento che sceglie al meglio il posto in cui divertirsi e far divertire”

Per il Presidente di Zona Francesco Lo Schiavo  “La location di Pioppi non ha nulla da invidiare a molte località italiane famose per le condizioni meteo, in due giorni di allenamento il vento non si è fatto mai attendere dando il meglio e garantendo uno spettacolo unico”.

L’allenamento zonale svoltosi a Pioppi oltre al sostegno del Comune di Pollica ha potuto contare sulla preziosa collaborazione del Circolo Velico Lazzarulo di Acciaroli che ha accolto con la consueta ospitalità i giovani partecipanti a questo importante appuntamento della vela giovanile della V ZONA e sul nuovo supporto della Scuola Vela Affiliata Cilento Coast Kite boarding.

La V Zona FIV tornerà  presto a Pioppi con altri allenamenti che coinvolgeranno le squadre della classe Optimist e Techno 293 in previsione dei prossimi Campionati Nazionali Giovanili in programma a fine agosto a Crotone.

Immagini allegate all'articolo