PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Vela Latina
Concluso l’XI Campionato Nazionale di Vela Latina a Salerno

06 giugno 2016

Si è concluso sabato 4 giugno  il campionato nazionale di Vela Latina, ospitato per la prima volta in Campania nelle acque di Salerno, che ha visto vincere il tricolore la lancia Shardana, proveniente dalla Sardegna, e il gozzo di casa, Don Giovanni.

Quattordici le imbarcazioni tradizionali in legno che si sono date battaglia in questa 11esima edizione del campionato Nazionale inserito nel calendario  FIV , sotto l’egida dell’Associazione Italiana Vela Latina  impegnata nel portare avanti la memoria delle antiche tradizioni e della cultura marinara attraverso la promozione di eventi dedicati all’antico armo della vela latina.
A salire sul gradino più alto del podio al termine delle quattro prove disputate nell’arco di tre giorni di regata, caratterizzati da condizioni al limite per questo genere di imbarcazioni, nella categoria delle lance è Shardana, la lancia di Portoscuso condotta da Marcello Schirru, seguita da Vichinga3 di Francesco Bonanno e Domenico II di Luigi Scotti che chiude in terza posizione.
Per la categoria dei gozzi, è il Don Giovanni di C.De Donato e D.Gravina, ad aggiudicarsi il titolo nazionale. Secondo il Santa Rosa dell’Associazione Vela a Tarchia di Sorrento, condotta dal Comandante G.Antonetti e terzo Vera, di G.Maraziti, che ha regatato con il colori del Circolo Velico Lazzarulo

Le classifiche per categorie sono le seguenti :

Gozzi lft  oltre 5.75m:

1.Don Giovanni

2.S.Rosa

3.S.Anna , dell’Antico Cantiere del Legno Aprea

Gozzetti , lft fino a 5.75m:

1.Vera

2. Marina di Vico , armatore G.Cuccurullo, Vico Equense

3. Canapone , armatori B.Bianco e S.Menci

 

Lance

1.Shardana

2.Vichinga 3

3.Domenico II

Durante la cerimonia di premiazione condotta dal Presidente Marotta , sono intervenuti  il Generale Antonio Gagliardo delegato Interregionale della Lega Navale Italiana, Francesco Lo Schiavo Presidente della V Zona della Federazione Italiana Vela , Andrea Annunziata Presidente dell’Autorità Portuale di Salerno ed il Sindaco Enzo Napoli.

La manifestazione ha avuto il prezioso supporto della Magaldi Life – SIAD, dell’Allianz Assicurazioni, di Cantiere Soriente, Nautica GS, Aurora Sails, Pane e Sapori, Pasta Garofalo, D&D Carni, Grimaldi Sardegna.

Le regate sono state fotografate da Francesco Rastrelli e riprese da Nino Baldi .

Immagini allegate all'articolo