PRIMO PIANO
Condividi
Categoria: Eventi
Concluso il III Modulo del Corso Istruttori di 1° Livello

28 ottobre 2013

E’ giunto a termine ieri 27 ottobre a Napoli presso la sede di Mascalzone Latino Sailing Team  il III Modulo del Corso di 1° Livello derive.

I 25  allievi istruttori iscritti a quest’ultima fase del percorso formativo di 1° livello sono stati impegnati in 6 intensi giorni di formazione, terminati ieri con la fase di valutazione finale  che vedrà nei prossimi giorni il fatidico responso che anticiperà il rilascio del brevetto di istruttore di Vela di 1° Livello.

Grande sforzo della V Zona che con il Direttore alla Formazione Antonietta De Falco ed il Coordinatore alla Formazione Cristiana Panada hanno fornito a Giorgia Talucci, nominata Responsabile del Corso da parte di FIV Genova, tutto il sostegno e la collaborazione necessaria a garantire un regolare svolgimento del modulo didattico ed una piacevole permanenza dei corsisti a Napoli.

A coadiuvare lo staff organizzativo,  la Federazione, su indicazione della Zona,  ha nominato  un gruppo di docenti che si è alternato durante le intense giornate di lezione composto da  Salvatore Ercolano, Giuseppe Falanga, Roberto Argenzio, Mario di Monte, dal Comandante Nicola Freda ai quali si sono aggiunti il Segretario del Comitato Maurizio Iovino e l’UdR  Fernando Picariello.

Un gruppo di docenti motivato nel condividere le conoscenze con le nuove leve che si auspica andranno a rinforzare le attività degli affiliati quanto prima.

Il gruppo di 25 allievi molto eterogeneo, per età ed esperienza, ha visto la presenza anche di una piccola rappresentanza della IV zona e di un riqualificando nella persona di Luigi Falco presente in aula sugli stessi banchi accanto alla figlia Ludovica anche lei candidata al titolo di  Istruttrice di !° Livello.

6 intensi giorni di lezione che hanno avuto una piacevole base logistica presso l’accogliente sede di Mascalzone Latino con l’appoggio della base nautica della vicina Lega Navale di Napoli  .

Accoglienza che è andata oltre i canoni FIV  e che grazie al Pastificio Garofalo di Gragnano , ha dato la possibilità di offrire a tutti i partecipanti un pranzo veloce organizzato sempre all’interno della sede di Mascalzone Latino e di consentire grazie all’Hotel Naples ai candidati provenienti da fuori Napoli di disporre di tariffe agevolate.

Durante l’intero corso i candidati hanno potuto seguire le lezioni dei docenti sulle varie materie, la cui conoscenza è necessaria per poter svolgere al meglio questo importante ruolo secondo i dictat della normativa, in  sicurezza e con la giusta  metodologia.

Per la parte pratica gli aspiranti si sono cimentati in attività di simulazione per l’ organizzazione di corsi e hanno così dato dimostrazione delle capacità di conduzione di barche e gommoni, della gestione dei gruppi e del lavoro di squadra.

Con il III Modulo del Corso di !° Livello si compie un’altra importante parte del programma di formazione della V Zona che nei primo 8 mesi di mandato del nuovo Comitato ha visto l’attuazione di un Corso A.D.I. e di due selezioni per l’ammissione al Corso Istruttori di 1° Livello I Modulo per derive, tavole a vela , altura e kite.

Infine, i ringraziamenti del Presidente del Comitato V Zona Francesco Lo Schiavo alla Federazione Italiana vela per aver autorizzato questo terzo modulo, ai Circoli che hanno  messo a disposizione le basi logistiche del Corso  : Mascalzone Latino e Lega Navale Italiana di Napoli e le proprie attrezzature : C.R.V.I , C.N.T.G. , C.C.N. e gli stessi LNI NA e MLST nonché a tutti i docenti ed a quanti hanno collaborato alla regolare riuscita dell’importante evento formativo.

Immagini allegate all'articolo