PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Optimist
Concluso il I raduno zonale Optmist Cadetti 2013

08 luglio 2013

Si è concluso venerdì 5 luglio il primo raduno zonale Optimist cadetti ospitato dal Circolo Nautico Posillipo .

Come nei giorni precedenti i partecipanti, istruttori compresi, si sono presentati puntualissimi all’appuntamento finale di una tre giorni di raduno condotta con professionalità e grande entusiasmo da parte dello Staff Zonale e con altrettanto entusiasmo e desiderio di apprendere da parte dei 9 cadetti convocati.

La giornata inizia con un intervento del Coordinatore Tecnico Gestionale Zonale Ciro Luongo che illustra ai partecipanti ed agli istruttori tutta la lungimiranza del progetto per la formazione di una squadra zonale , evidenziando in modo inconfondibile l’importanza del comportamento corretto e disciplinato inerente alla prestazione sportiva.

Dopo l’intervento di Ciro Luongo si procede alla preparazione atletica sul molo del porticciolo con esercizi un po’ più spinti dei giorni precedenti,  proprio per simulare l’attività più pesante che caratterizza lo stress durante la giornata conclusiva di un campionato.

Dopo la preparazione fisica, il  briefing per l’uscita mattutina in mare:  Davide Comitangelo spiega il lavoro previsto in acqua, si sofferma molto sull’ esecuzione e sull’ utilità  e quindi chiarisce gli obbiettivi degli esercizi.

Si prende il mare alle ore 11.45 con grecale debole che rinforza man mano fino a raggiungere sotto raffica i 14 nodi circa.

Si procede con la simulazione di mini prove di circa 20 minuti che impegnano i 9 timonieri non poco e soprattutto consento agli istruttori  di valutare i singoli timonieri con maggiori riferimenti.

Dopo il rientro a terrà , con il resoconto finale da parte di Stefan e Davide,  i 9 timonieri cadetti si salutano dandosi appuntamento al prossimo appuntamento che per la Zona sarà Marina di Campo con la Coppa del Presidente , la Coppa Cadetti e la Coppa Primavela.

Per chiudere , il Comitato V Zona ringrazia il Circolo Nautico Posillipo per l’ospitalità, gli Istruttori Stefan e Davide per la conduzione del raduno , il CTGZ Ciro Luongo e tutti i 9 timonieri cadetti della classe Optimist che hanno dimostrato serietà ed entusiasmo in questo primo appuntamento a loro dedicato.