PRIMO PIANO
Condividi
Categoria:
C.N. Marina della Lobra sul podio a Porto Ercole

06 aprile 2022
 E’ partita a Porto Ercole, nello scorso week end, la seconda stagione di regate della  giovane classe velica RS21, che nella  nella splendida cornice dell’Argentario, con l’organizzazione del Circolo della Vela, ha visto ben 16 equipaggi impegnati in tre giorni di regata.
Un’occasione sportiva per la V ZONA e per la flotta RS21 della Regione Campania che, con un progetto dedicato agli equipaggi di Circolo, ha visto regatare a Porto Ercole  i team del Circolo Nautico Marina della Lobra con  Marco Martiello, Alfonso Ferrara, Fabio Montefusco, Roberto Cosentino e di Mascalzone Latino con Flavio Nappi, Antonio dell’Omo Beneduce,  Simone Stolfo e Manfredi Nappi.
Un week end intenso con 5 prove in totale su  9 previste, condizionate dal meteo che ha messo a dura prova i 16 equipaggi tutti di altissimo livello attratti da questa nuova classe e da un’imbarcazione  monotipo che proprio  nelle acque di Napoli, durante l’Universiade del luglio 2019, ha visto l’esordio italiano.
Tre le prove svolte nella prima giornata di venerdì 1° aprile, con un  libeccio che è andato aumentando fino a toccare i 23 nodi ed onda formata e solo due prove hanno caratterizzato la giornata finale di domenica, con vento compreso tra 5 e 10 nodi,   variabile di intensità e direzione .
Alla fine per i due equipaggi campani risultati incoraggianti per il Circolo Nautico Marina della Lobra, alla seconda partecipazione in eventi di classe RS21 ,  che chiude al terzo posto la classifica Corinthian, mentre 6°  posto Corinthian per Mascalzone Latino pronto a recuperare posti nella prossima tappa.
Per  Roberto Cosentino in forza all’equipaggio di Marina della Lobra: “ Una classe giovane  ed un circuito di regate interessante, con tanti nomi di rilievo tra gli equipaggi in regata. Grazie alla Regione Campania ed alla V ZONA FIV ci siamo anche noi e rappresentiamo la grande tradizione velica di Napoli e del suo Golfo.”
Per Manfredi Nappi  Mascalzone Latino “La classe è ben organizzata, il livello della competizione è di spessore. Sotto il profilo agonistico, purtroppo, siamo riusciti a trovare la quadra solo nell’ultima prova, conclusa al quarto posto. Chiusa questa prima fase conoscitiva, speriamo di cogliere al massimo l’opportunità che la V ZONA ci ha offerto.
Il circuito RS21 proseguirà  a  Sanremo dal 13 al 15 maggio p.v. dove non mancheranno   Mascalone Latino e Marina della Lobra e dove si spera si aggiungano anche altri team campani con le barche  dell’Universiade che navigheranno non solo con la scritta Regione Campania, ma anche con il richiamo a Procida capitale italiana della cultura 2022.
Immagini allegate all'articolo