PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Laser
CICO Marco Gallo 3°

17 settembre 2010

Marco Gallo 3° nel Cico – Campionato italiano classi olimpiche


Nuova affermazione del Circolo Canottieri Irno. Nella stessa giornata in cui Laura Schiavone ha vinto il suo decimo titolo italiano nel canottaggio a Mantova in singolo senior, Marco Gallo ha vinto la medaglia di bronzo in classe laser standard nel Cico, il campionato italiano delle classi olimpiche, disputato a Formia.
Il risultato nel Cico viene dopo le due vittorie nelle tappe di Italia Cup a Gravedona e a Monfalcone e poteva essere migliore. Il velista dell’Irno alla vigilia era tra i favoriti, ma sia Gallo che i suoi diretti avversari, Giacomo Bottoli e Michele Regolo, hanno un po’ deluso le aspettative, Gallo chiudendo in terza posizione, dopo aver occupato i vertici delle classifiche provvisorie nei quattro giorni di regata, Bottoli chiudendo 7° e Regolo ritirandosi nella penultima giornata di regata.
Come sempre il portacolori dell’Irno ha fatto pesare tecnica e esperienza, ma ha pagato una serie di errori, che lo hanno costretto più di una volta a tornare indietro, penalizzando il risultato finale.
Il primo posto nella classifica è del finlandese Collura, ma il campione è il livornese Marrai. Secondo il triestino Cerni e terzo Gallo. Entrambi chiudono a 22 punti ma Cerni, grazie ai migliori risultati, vince l’argento.
Ufficio Stampa Irno

“ITALIA CUP” CAMPIONATO NAZIONALE LASER:
SUCCESSO DEL SALERNITANO MARCO GALLO.
A Monfalcone la patria dei mitici Pelaschier (Annibale, Adelchi e Mauro, olimpionici e pluri campioni della vela italiana) si è svolta dal 10 al 12 settembre la quarta tappa dell’Italia Cup Classe Laser la più grande manifestazione nazionale della Classe Laser suddivisa nelle tre tipologie:
4.7 (67 concorrenti) - Radial 78 concorrenti) - Standard (37 concorrenti). Alle regate, organizzate dalla Società Vela Oscar Cosulich, hanno partecipato complessivamente 182 timonieri (su 212 preiscritti) in rappresentanza di tutte le Zone FIV italiane.
La nostra Zona è stata rappresentata da Marco Gallo (classe 1985) e Christian Vitulano (classe 1991) portacolori della benemerita Canottieri Irno di Salerno che hanno regatato nella categoria Standard.
Una nota amara: nelle preiscrizioni figurano ben 13 equipaggi napoletani nelle tre categorie, ma nessuno di loro si è poi presentato alla partenza.
Per i salernitani, invece, è stato un successo eccezionale: Gallo primo (1.1.1.1) e Vitulano quinto (5.7.4.dnf).
“Marco Gallo a Monfalcone ha bissato il successo di giugno a Gravedona: un’affermazione che arriva dopo il risultato non soddisfacente del mondiale e che riporta in alto le quotazioni del laserista salernitano, sempre ai primi posti nella rank, la classifica dei migliori laseristi italiani.
Con Gallo a Monfalcone mette a segno un ottimo risultato il più giovane Christian Vitulano, 19 anni, 5° assoluto e 3° juniores”.
Un fine settimana eccezionale per la Canottieri Irno che con la vittoria di Gallo festeggia anche la medaglia di bronzo vinta in Portogallo agli europei di canottaggio con il doppio femminile Schiavone-Sancassani