PRIMO PIANO
Condividi
Categoria:
Chiusi i Giochi Europei Paralimpici a Genova

16 ottobre 2017
Si sono concluse sabato 14 ottobre a Genova le regate degli European Para Youth Games 2017  con nove equipaggi in gara a bordo degli Hansa 303, per un totale di diciotto atleti coinvolti, provenienti da cinque Nazioni.
A chiudere l’evento ligure un final party cui hanno partecipato centinaia di atleti di tutte le discipline che hanno visto ben  27 nazioni europee .
Tra i due equipaggi italiani l’importante presenza degli atleti della V ZONA Francesco Maria Maglione, di 17 anni (timoniere), ed Alessandro Migliaccio, di 12 anni (al fiocco), entrambi tesserati della ASD Peepul  di Napoli.
Sette prove disputate nei tre giorni di regata, tutte caratterizzate da poco vento ma grande entusiasmo per la prima edizione dei giochi con la partecipazione della vela e delle imbarcazioni Hanse 3.03.
Per l’equipaggio campano le condizioni meteo con vento leggero (mai più di 5/6 nodi) non hanno consentito di mettere in prova le abilità e l’esperienza maturata da Francesco Maria ed Alessandro che hanno portato avanti un programma di allenamento sotto la guida del tecnico federale Filippo Maretti, dimostrando predisposizione per venti più freschi, soffrendo il limite del  proprio peso  sicuramente meno leggero rispetto  a quello dei primi classificati (Francia, Gran Bretagna ed Olanda).
Nelle regate dell’ European Para Youth Games 2017 l’equipaggio campano è stato seguito  dai tecnici federali Beppe Devoti  e Filippo Maretti e da un nutrito staff  federale diretto dal Consigliere delegato all’attività paralimpica Fabio Colella.
Un’esperienza umana e sportiva eccezionale che rimarrà salda nella memoria di tutti coloro che vi hanno partecipato e che costituirà utilissima base di partenza e stimolo alla costruzione di una squadra nazionale giovanile paralimpica destinata a replicare i successi internazionali degli atleti della nazionale maggiore.
A Francesco Maria Maglione ed Alessandro Migliaccio, all’ASD Peepul  di Napoli le congratulazioni del Comitato V Zona per l’importante esperienza attuata.
Immagini allegate all'articolo