PRIMO PIANO
Condividi
Categoria: Varie
Centro Studi Tradizioni Nautiche

10 febbraio 2010
CENTRO STUDI TRADIZIONI NAUTICHE

Con una benemerita e lungimirante azione la Sezione di Napoli della Lega Navale Italiana nel 1999 ha dato vita al “Centro Studi Tradizioni Nautiche”, un’iniziativa esclusiva nel suo genere in Italia.
Nella sua sede distaccata in via Sedile di Porto 33 sono stati finora raccolti circa 10.000 volumi e le annate delle principali riviste del settore nazionali ed estere alcune delle quali complete a partire dalla loro fondazione:
“Lega Navale” (1897), “Vela & Motore” (1924), “Yachting Italiano” (11950), “Nautica” (1962), “Il Giornale della Vela” (1975), “Fare Vela” (1985) “Bolina” (1985) e “Yacht Digest” (1986).
Il prezioso materiale archiviato e suddiviso a seconda dei settori di appartenenza proviene da donazioni di Enti, Istituzioni e soprattutto da Privati che da tutto il territorio nazionale hanno ceduto al “Centro Studi” libri e periodici raccolti con passione durante vari decenni.
Oggi qualunque ricerca o studio relativi al mare e alle molteplici attività, passate e presenti, che su esso hanno il proprio campo d’azione non può prescindere di rivolgersi al “Centro Studi” per la consultazione come testimoniano le citazioni che sempre più frequentemente si trovano sulle pubblicazioni che vengono realizzate.
Soprattutto per lo sport della vela e per la sua storia sin dalle origini il “Centro Studi” possiede la più ampia ed esclusiva documentazione esistente in Italia.
Alle pubblicazioni (volumi e riveste) si aggiunge l’archivio di rare ed inedite immagine fotografiche, filmati e video d’epoca.
Così grazie al “Centro Studi” Napoli, che già dalla metà dell’ Ottocento era considerata una delle capitali italiane della Vela sportiva, insieme a Genova e Trieste, può vantare un primato unico ed eccezionale.
Nell’insegnare la pratica della vela ai ragazzi napoletani non sarebbe sbagliato raccontare loro che cosa è stata Napoli ed i suoi tanti campioni nella storia di questo glorioso sport.


Per informazioni sul “Centro Studi Tradizioni Nautiche” visitare il sito www.cstn.it