PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Laser
Campionati Italiani Under 19

28 novembre 2011
VELA: Assegnati a Torre del Greco i Campionati Italiani Under 19
Il Circolo Nautico si prepara al prestigioso evento di fine agosto
 
Sarà il Circolo Nautico Torre del Greco, presieduto da Aldo Seminario, ad organizzare la prima edizione del “Campionato Nazionale Under 19” di vela, battendo la concorrenza di ben 85 club italiani che avevano richiesto lo stesso evento nelle loro aree di competenza. La notizia, ufficiosa da alcuni mesi, è stata resa ufficiale nei giorni scorsi direttamente dalla FIV.
L’appuntamento è a partire dal 20 agosto con le regate che coinvolgeranno circa 250 imbarcazioni ed 800 persone tra atleti, accompagnatori, giudici e personale di terra e mare.
Aperto alle classi Laser Radial, 420, RS:X Youth, Hobie Cat 16 SPI, 29er il Campionato rappresenta i tricolori delle classi olimpiche e di interesse nazionale, una sorta di mini-Olimpiade della vela italiana.
“Si tratta - spiega Gianluigi Ascione, vicepresidente del Circolo Nautico Torre del Greco e delegato Fiv per l’altura - del primo Campionato per queste categorie di classe e atleti under19. Un’occasione per sperimentare capacità organizzative, per sviluppare conoscenze tecniche e favorire amicizie tra equipaggi, avvicinando i giovani ai team di vertice o agli ex componenti della squadra olimpica”. Tra i primi a complimentarsi con il Circolo Nautico Torre del Greco, il consigliere delegato allo Sport della Regione Campania, Luciano Schifone, che alla recente festa del Coni campano ha sottolineato quanto sia prestigioso un evento del genere per la città e l’intera regione. “Constatare che sia stato assegnato a Torre del Greco e quindi alla Campania un evento sportivo di richiamo per i giovani provenienti da tutta Italia – sottolinea il consigliere Schifone – è senza dubbio motivo di orgoglio per chi è impegnato da anni a diffondere i sani valori sportivi tra le nuove generazioni. Si tratta anche di un’occasione importante per le risorse turistico-ricettive di cui è ricca la zona vesuviana”.
Il Circolo Nautico Torre del Greco vanta una prestigiosa tradizione velica. Dal 1970 è affiliato alla FIV e dal 1973 ha vissuto un forte sviluppo sociale e sportivo grazie ad un gruppo di soci particolarmente attivi ed affiatati, fra i quali Gianfranco Busatti presidente del sodalizio e vice presidente FIV nonché Team Leader alle Olimpiadi di Sydney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008. Risale al 1976 il primo Campionato Italiano 420 organizzato nello specchio d’acqua torrese, apripista di una serie di manifestazioni sportive che si sono susseguite di anno in anno così come avviene per i raduni ed i corsi rivolti agli istruttori FIV attualmente organizzati.
Il Circolo Nautico Torre del Greco ha 350 soci iscritti ed è membro del Comitato Circoli Velici Napoletani e del Comitato “Vele di Levante”.




Ufficio Stampa Circolo Nautico Torre del Greco
Emanuela Sorrentino
3334765246
emanuelasorrentino@libero.it