PRIMO PIANO
Condividi
Classe: Altura
ACTS di Napoli 2012 - America’s Cup World

27 febbraio 2012
Gentili Presidenti
e Spett.li Società Affiliate,
la scorsa settimana, unitamente al Vice Presidente Francesco Lo Schiavo ed il Consigliere Giancarlo Mereghini ho avuto, al Comune di Napoli, un incontro con il dott. Attilio Auricchio, Capo di Gabinetto del Sindaco di Napoli on. Luigi de Magistris. Durante l’incontro abbiamo instaurato un positivo colloquio avente, quale argomento preminente, la prossima America’s Cup a Napoli. A tal seguito, conformemente a quanto ci aveva già preannunciato il dott. Attilio Auricchio, il Sindaco di Napoli mi ha inviato una lettera con la quale ci trasferisce, per le nostre competenze, una richiesta avanzata dalla Società americana titolare dell’evento che trattasi. Tale richiesta, tendente a potersi avvalere di un numero di volontari con compiti di supporto e di assistenza ai team ed agli ospiti dell’area tecnica, è così riassunta: possibilità di selezionare 50/80 giovani, preferibilmente con buona conoscenza della lingua inglese, ai quali offrire l’opportunità di seguire e di vivere, da vicino, la competizione delle World Series, con uno scambio reciproco di proficue esperienze.
I nostri giovani sono visti, a giusto titolo, quali rappresentanti dell’eccellenza dello sport velico, soprattutto napoletano, – che vanta antiche tradizioni – ed avrebbero, quindi, la possibilità – attraverso un corso di addestramento da tenersi agli inizi di marzo a cura dei tecnici americani – di respirare l’affascinante e particolare clima dell’America Cup.
Domani sera, nel corso della nostra Assemblea zonale, ritratteremo l’argomento aggiungendo, possibilmente, nuove informazioni; non è escluso che in tale Sede possa essere presente anche un rappresentante del Sindaco Luigi de Magistris.
Sicuro di un positivo riscontro, a tale richiesta, da parte di tutto il mondo velico campano, mi è gradita l’occasione per inviarVi i miei più cordiali saluti. Gianni Pellizza