NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Stupefacente e Balthazar avanti al 42° Invernale di Salerno

22 dicembre 2023

Domenica 17 dicembre, in una splendida giornata di vento da terra, si è svolta nella rada di Salerno la seconda tappa del 42° Campionato Invernale del Golfo di Salerno, valida per l’assegnazione del Trofeo “Compagnia della Vela”.

Sono state disputate 2 prove su percorso a bastone di circa 1,6 NM da percorrere 3 volte per la classe Crociera Regata e 2 per la classe Gran Crociera.

Nella prima prova il vento inizialmente sopra i 16 nodi è poi calato nel finale costringendo il CdR ad una riduzione di percorso per i Crociera-Regata alla boa di bolina. Tempestivamente vengono date le partenze della seconda prova di giornata in cui il vento si stabilizza intorno ai 20 nodi.

Apprezzata dai regatanti l’efficienza del Comitato di Regata, che era costituito da Pasquale Cutrupi, Antonio Consalvo ed Enrica Rebeck, e in generale di tutta l’organizzazione in acqua.

Nella prima prova ottima prestazione di Rotevista 2.0 (C.V.Ondabuena TA) di Gerardo Nolè che conclude prima in reale e per soli 6 secondi lascia la vittoria a Stupefacente (Marina ASD) di Antonello Stanzione. Terzo posto per Vulcano (Azimut SA) di Costantino Mancusi.

Nella seconda prova ancora vittoria di Stupefacente davanti a Rotevista 2.0 e a Donna Beatrice III (CdV SA), il J99 di Cosma Maiorano, una new entry che alla prima prova impegnativa in questo Campionato si è ben comportata. Ancora assente X-Tension il cui rientro è previsto per la 3° giornata.

Nell’affollato raggruppamento Gran Crociera in entrambe le prove vince Balthazar (Marina ASD) di Fabrizio Sarracino davanti a Nonna Anna (CdV SA) di Raoul Franco e Finalmente (Marina ASD) di Carla Nicolò, primo dei 3 First 31.7 in gara.

Dopo le prime 3 prove disputate si consolida la prima posizione in classifica per Stupefacente in Crociera-Regata e per Balthazar in Gran Crociera.

Il Campionato ripartirà il 14 gennaio con le prove sulle boe per l’assegnazione del Trofeo “Nino Rainis”.


Immagini allegate all'articolo