NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Strategia e Tattica di Regata con Giuseppe Montella al CNP

29 dicembre 2023
 Si è svolto mercoledì 27 dicembre al Circolo Nautico Posillipo l’ultimo appuntamento formativo dedicato alla vela giovanile U19  organizzato dal Comitato V ZONA sul tema  La strategia della regata dalla lettura e interpretazione del meteo alla tattica sul campo di regata”.
Relatore del’incontro Giuseppe Montella, direttore zonale attività altura e minialtura nonché tattico dell’imbarcazione Cuordileone, campione mondiale in carica nella classe Swan 50 che ha intrattenuto, per ben tre ore, oltre 30 atleti e numerosi tecnici in rappresentanza di Circolo del Remo e della Vela Italia, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Circolo Canottieri Irno, Circolo Nautico Posillipo, Lega Navale Italiana Napoli, Lega Navale Italiana Castellammare di Stabia, Circolo Nautico Torre del Greco e Mascalzone Latino .
Argomenti di grande interesse per i giovani atleti,  con una lezione che ha posto il focus su aspetti di strategia e tattica  di regata, sulla lettura dei dati meteo dai siti specifici e su come trasferire le informazioni assunte alla pratica sportiva.
 L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali del Consigliere alla Vela del Circolo Nautico Posillipo Marilisa Varrone e con gli interventi del Direttore Sportivo Zonale Maria Quarra e del Consigliere di Zona Enrico Milano.
Ecco la dichiarazione di Marilisa Varrone al termine dell’incontro “Sono molto felice di aver ospitato questo raduno-seminario sulla strategia di regata, condotto egregiamente dall’amico Giuseppe Montella. Un racconto denso di informazioni ha catturato l’attenzione dei ragazzi che hanno partecipato numerosi e sono rimasti visibilmente incuriositi dall’argomento. Spero proprio che questa esperienza così stimolante e formativa si ripeta”.
Per Francesco Lo Schiavo Presidente V ZONA : “ Quest’ultimo appuntamento  è stato di grande stimolo per i giovani atleti dei circoli campani che hanno potuto beneficiare di una lezione  che apre nuovi scenari di approfondimento da implementare nel programma dell’attività giovanile dei prossimi mesi.”

 


Immagini allegate all'articolo