NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Solo Exibithion - La vela ed il Sociale Scugnizzi a Vela

31 gennaio 2024

Dal 3 febbraio nell’ambito della rassegna fotografica Foto art in garage giunta alla 7° edizione, promossa dalla Associazione ETS  Phlae graen Tales Presieduta da Matteo Biccari di cui Gianni Biccari ne è il direttore artistico, realizzata in collaborazione con Art garage e con il supporto Emma Cianchi e Veronica Grossi esporrà il lavoro di Antonella Panella “Scugnizzi a Vela “.
L’ Associazione Scugnizzi a Vela da oltre 15 anni, promuove un progetto di recupero ed integrazione per quei ragazzi a rischio di devianza ed emarginazione, offrendo loro un modello di vita diverso, caratterizzato dai principi dell’arte marinaresca e restauro del legno.
Attraverso il restauro “pezzo per pezzo” del Matteo, uno storico bi albero del 1977 di 17mt, i ragazzi contemporaneamente si prendono cura delle parti “giuste”, coerenti, sviluppando le proprie potenzialità ed attitudini, lasciandole emergere naturalmente, formandole e consolidandole ed imparano l’arte marinaresca, il restauro, la tecnica della calafatura... tecniche e manualità che hanno consentito ad alcuni di loro l’inserimento in ambito lavorativo.
L’Associazione no profit, presieduta da Stefano Lanfranco, ha la sua base nel “Quartier Generale” della Marina Militare, un tempo ‘Arsenale Borbonico’, un luogo in cui si respira la storia della città e che ricorda ed accomuna l’ambizioso e generoso progetto a quello più antico, realizzato all’inizio del novecento da Giulia Civita Franceschi, la Montessori del Mare, fondatrice della Nave Asilo Caracciolo ormeggiata proprio al Molosiglio.
Dopo anni di lavori a cui hanno preso parte tutti i ragazzi passati in Associazione, la Matteo vedrà il suo varo il prossimo 15 marzo.