Raduno ILCA 4 a Napoli con Campania, Sicilia e Sardegna
25 novembre 2024
Dal 22 al 24 novembre scorsi, Napoli ha ospitato un raduno interzonale dedicato alla classe ILCA 4, nell’ambito di un programma nazionale rivolto all’attività velica giovanile. L’iniziativa, promossa dalla Direzione Sportiva Giovanile guidata da Alessandra Sensini, ha visto la partecipazione del tecnico federale Fabio Zeni e ha coinvolto tutte le Zone suddivise per gruppi in varie località italiane, tra cui Torbole, Civitavecchia, Andora e Monopoli.
L’obiettivo di questo programma è stato dedicato ai migliori atleti ILCA 4 di ciascuna zona, con particolare attenzione alla fascia di età U16.
L’evento napoletano, ospitato al meglio dalla Sezione della Lega Navale di Napoli in collaborazione con il Circolo Canottieri Napoli, ha visto la partecipazione di 12 atleti, provenienti dalle Zone III (Sardegna), VII (Sicilia) e V (Campania). Ogni gruppo è stato affiancato dai tecnici del territorio Giovanni Magliulo per la Sicilia, Alessandro Garau per la Sardegna e Antonio Russo per la Campania, che hanno supportato il lavoro di Fabio Zeni.
I partecipanti per la III Zona (Sardegna) sono stati Enzo Mossa (C.N. Arzachena), Luca Mareddu e Lorenzo Dessy (Y.C. Cagliari), e Vittoria Massadello (Y.C. Cannigione). Per la VII Zona (Sicilia) hanno preso parte Lucrezia Micieli, Gilda Nasti e Damiano Livoti (Y.C. Kaucana), e Riccardo Billè (CTV Messina). Infine, per la V Zona (Campania) hanno partecipato Irene Cozzolino (C.N. Monte di Procida), Christian Schupffer (C.N. Posillipo), e Sara Maione e Giorgio De Franceschi (LNI Napoli).
Il tecnico Fabio Zeni ha commentato con soddisfazione l’esperienza: "Sono stati tre giorni eccellenti. Abbiamo avuto l’opportunità di lavorare con i ragazzi in condizioni meteorologiche diverse ogni giorno, dal mare formato e vento teso all’inizio del raduno, al vento leggero di grecale degli ultimi due giorni. La collaborazione dei tecnici delle Zone partecipanti e l’ospitalità locale sono state fondamentali."
Anche il Consigliere Federale responsabile dell’attività giovanile, Domenico Foschini, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa: "Con il raduno di Napoli si conclude un’altra importante tappa di formazione per i giovani atleti. È stato un momento prezioso di condivisione tra il Settore Giovanile Under 19, il Tecnico Fabio Zeni e il Comitato di Zona, guidato dal Presidente Lo Schiavo. Grazie alle particolari condizioni meteo-marine, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di allenarsi in un ambiente stimolante e formativo."