NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Vela LNI Pozzuoli - Altura
Premiazione Campionato delle Isole

02 novembre 2009
2° CAMPIONATO DELLE ISOLE

Nello splendido panorama del porto di Casamicciola ad Ischia e alla presenza delle autorità locali si è svolta la premiazione del “Secondo campionato delle isole” organizzato dalla LNI di Pozzuoli in collaborazione con LNI Ventotene, LNI Ischia, Naples Nato Yacht Club e ASD Centro Sport Campano. Sponsor dell’iniziativa “Le Cristallerie di Toledo” che hanno fornito i premi delle regate di Ventotene e dell’ intero campionato. Vincitori del campionato sono risultati Balla coi lupi di Salvo Denaro LNI Ischia nelle classi Orc e Shere Kan di Sandro Cuomo LNI Pozzuoli nelle categorie della libera.
Interessanti tutte le regate del campionato, riservato a barche di altura con o senza certificato ORC. La prima prova, denominata Coppa Nesis (Nisida), tenutasi il 23 maggio ed organizzata dal Naples Yacht Club, si è svolta nello scenario del golfo di Pozzuoli ed ha visto la vittoria di Lega di Lorenzo Carboni della LNI Pozzuoli nelle classi ORC e quella di Balla coi Lupi di Salvo Denaro della LNI Ischia nelle categorie della libera.
L’11 settembre si è svolta la seconda regata del Campionato, quella d’altura Casamicciola Ventotene ove hanno prevalso l’imbarcazione Duffy di Enrico Calvi LNI Bacoli nelle classi ORC e Shere Kan di Sandro Cuomo LNI Pozzuoli nelle categorie della libera.
Il giorno successivo con brezze leggere da est si sono svolte due regate, la prima, a bastone, tra l’isola di Ventotene e quella di Santo Stefano e la seconda la classica regata “Ottovelante” con un percorso ad otto tra le due citate isole di Ventotene e Santo Stefano. Vincitori di entrambe le prove della giornata sono stati Globulo Rosso di Alessandro Burzi CN Caposele (classi ORC) e Shere Kan di Sandro Cuomo LNI Pozzuoli (categorie della libera).
Domenica 13 settembre si è tenuta la quinta prova Ventotene Casamicciola dove un vento molto leggero ha costretto molti concorrenti al ritiro. Nelle classi ORC ha prevalso Balla coi Lupi; nelle categorie della libera Shere Kan.
Sabato 13 giugno si è svolta la regata lunga con partenza davanti Casamicciola, giro di Ischia in senso antiorario, rotta verso Capri. Boa Cumas vicino Nisida, Procida a destra e arrivo a Casamicciola. La regata organizzata da LNI Ischia è stata dedicata al compianto Giovanni Cuomo, fulgido esempio di velista ischitano, ed è stata vinta da una caparbia Balla coi Lupi che è riuscita a tagliare il traguardo con notevole anticipo rispetto al tempo massimo, nonostante il prevalere di venti molto leggeri per tutta la gara e che ha costretto al ritiro quasi tutte le imbarcazioni.

Immagini allegate all'articolo
Articolo relativo all'evento
    12 giugno 2009 - Classe Altura
ARTICOLI CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Articolo correlato all'evento
DOWNLOAD CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Download correlato all'evento
GALLERIE CORRELATI ALL'EVENTO
Nessuna Galleria correlato all'evento