NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Partito il Campionato dei Campi Flegrei 2023 2024

06 ottobre 2023
 È partito il campionato autunno inverno dei Campi Flegrei, sei prove costiere e sulle boe, da ottobre 2023 a febbraio 2024, aperto alle imbarcazioni ORC, ORC Gran Crociera e Minialtura. Conclusa la prima prova il 1° ottobre con la Coppa Giovanni Cuomo, organizzata dalla LNI Isola d’Ischia, sul percorso costiero di 12 miglia da Casamicciola a Punta Molino a Ischia, lasciando la Meda del Torrione e Procida a dritta.

 Vento leggero da nord alla partenza delle ventitré imbarcazioni delle classi ORC e Minialtura. Puntando direttamente su Procida, La Mia Piccola di Mario Vaccaro (LNI Pozzuoli) e Lupa Mannara di Luca Ghezzi (LNI Pozzuoli) lasciavano la meda addirittura davanti alle barche più performanti della classe ORC come Nientemale di Pippo Osci e Riccardo Calcagni (LNI Pozzuoli) ed Emy Too di Claudio Rubino (LNI Pozzuoli), che optavano per un bordo verso Castelvolturno alla ricerca del vento. Il Comitato di Regata, presieduto da Francesco Pecora e coadiuvato da Roberto Di Miero e Umberto Basile, nonostante le condizioni di vento ancora leggero, non accorciava la regata alla meda, a circa metà del percorso, rischiando di far completare la prova ai concorrenti oltre il tempo limite. Saggia decisione, perché il vento girava a ovest e rinforzava a sud di Procida, regalando un arrivo ravvicinato in volata al largo di Punta Molino. Tutti gli equipaggi riuscivano a completare la prova in tempo.

Nella classifica ORC, Nientemale ed Emy Too precedevano nell’ordine Emanuela di Francesco Buono (LNI Isola d’Ischia). Nel raggruppamento ORC Gran Crociera A, La Mia Piccola aveva la meglio su Zen 2 di Cesare Bertoli (LNI Pozzuoli). Ottimo terzo posto di Acube di Gino Aveta (LNI Pozzuoli). Nel raggruppamento ORC Gran Crociera B, Lupa Mannara, prima anche in classifica generale ORC Gran Crociera, precedeva SFErika di Rosaria Lazzaro (LNI Pozzuoli), seguita da Which Way di Ernesto Papa (LNI Isola d’Ischia). Podio targato LNI Bacoli nella classe Minialtura, con Twenty di Gaetano Di Luna, Tam Tam di Davide Miele e Meteor.

Seconda prova il 22 ottobre con la regata sulle boe nel Golfo di Pozzuoli.

 Ulteriori informazioni e classifiche all’Albo Ufficiale dei Comunicati del Campionato: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/7018/event


Immagini allegate all'articolo