NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Mascalzone Latino ottimo risultato alla SydneY Hobart

30 dicembre 2017
 Si è conclusa il 28 dicembre alle 10.05 ora locale (00.05 in Italia) l’avventura di Mascalzone Latino alla 73esima edizione della Rolex Sydney Hobart.
Quella del 2017 è stata l’edizione del nuovo record del percorso che ha visto protagonisti per la conquista della Line Honour due tra i quattro “giganti” al via in un serrato duello: Wild Oats XI armato dalla famiglia Oatley e LDV Comanche di Jim Cooney e Samantha Grant, che poteva contare sul talentuoso campione australiano James Spithill. Quest’ultimo, dopo aver condotto per buona parte delle 628 miglia del percorso, nella risalita del fiume Derwent che conduce all’arrivo a Hobart ha dovuto cedere il passo e la vittoria assoluta in tempo reale a Wild Oats XI, vincitore in passato già nove volte di questo incredibile e affascinante evento. Sulle spalle del vincitore in acqua pesava però una protesta generata da un incrocio sospetto tra i due immediatamente successivo alla partenza, una virata troppo vicina di Wild Oats XI con Comanche che ha dovuto modificare la rotta. La Giuria ha quindi comunicato la sentenza: un’ora di penalizzazione a Wild Oats XI per l’infrazione commessa e quindi automaticamente la consegna nelle mani di LDV Comanche della Line Honour della 73ma edizione della regata e l’aggiudicazione del nuovo record (1 giorno 9 ore 15 minuti e 24 secondi).
Mascalzone Latino, il Cookson 50, di Vincenzo Onorato ha concluso la sua Rolex Sydney Hobart all’undicesimo posto in tempo reale, impiegando 1 giorno, 21 ore, 5 minuti e 32 secondi per percorrere le 628 miglia del percorso. Nella classifica IRC overall il team italiano si è piazzato quinto; nella Divisione “0”, sempre IRC, è risultato essere secondo, mentre in ORCi overall è salito sul terzo gradino del podio. La vittoria assoluta nella classe IRC è andata meritatamente a un 52 piedi, molto simile a un IRC 52, progettato da Marcelino Botin, Ichi Ban, di Matt Allen.
Vincenzo Onorato, assente per motivi familiari, ha messo insieme un gruppo di campioni di grande esperienza che hanno dimostrato, anche nelle situazioni più complesse, di sapere gestire la pressione e contestualmente continuare a perseguire l’obiettivo.