NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Eventi
Lettera del Presidente del C.N.Marina di Alimuri

25 agosto 2013

Agli amici del Circuito delle Sirene

Il prossimo 13-14-15 settembre a Sorrento si svolgerà la venticinquesima edizione del “Trofeo Eduardo de Martino” come sapete, per le vele latine,  la regata è valida anche come prova del “Circuito delle Sirene” e quest’anno grazie alla collaborazione con l’associazione della classe vela latina  A.I.Ve.L.  riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela, la manifestazione varrà anche per l’assegnazione del titolo di Campione del Mediterraneo di vela latina.

Poiché mettere insieme più eventi può comportare una certa confusione ho ritenuto opportuno, fuori dagli schemi di un classico bando di regata, redigere questo breve promemoria per meglio esporre gli adempimenti necessari per partecipare alla manifestazione ed il suo svolgimento.

Premetto che per chi intende partecipare esclusivamente al “Trofeo Eduardo de Martino” e quindi al “Circuito delle Sirene” nulla è cambiato rispetto allo 2012. Le modalità di ammissione alla regata sono le solite, gli abbuoni anche e le classifiche saranno redatte con la consueta divisione in classi.

Chi intende partecipare anche al Campionato del Mediterraneo dovrà invece sottoporsi a qualche onere in più, per potersi iscrivere al campionato è necessario che il proprietario dell’imbarcazione sia iscritto alla classe  A.I.Ve.L. (la tessera costa € 25,00 annui) e l’imbarcazione sia munita di numero velico (all’atto della iscrizione viene fornito il numero velico), dovrà infine compilare ed inviare per tempo, al comitato organizzatore,  la scheda tecnica di stazza (di cui allego una copia) al fine di attribuire l’abbuono.

Completato l’iter burocratico le regate si svolgeranno secondo il programma, il percorso è unico ma  le imbarcazioni non a vela latina faranno una prova sabato ed una domenica. Le imbarcazioni a vela latina che partecipano al solo “Trofeo Eduardo de Martino” e quindi al “Circuito delle Sirene” faranno una prova sabato ed una domenica mentre quelle che partecipano anche al Campionato del Mediterraneo potranno fare due prove sabato e due prove domenica.

Al termine delle prove verranno stilate due classifiche redatte applicando al tempo reale di percorrenza gli abbuoni calcolati secondo  il regolamento per la “Regata di vele Latine” per la classifica del Trofeo de Martino e secondo il regolamento  A.I.Ve.L per l’assegnazione del titolo di Campione del Mediterraneo vela latina.

Vi ricordo l’obbligo per tutti i partecipanti della Tessera FIV valida per l’anno in corso con indicazione della visita medica e della assicurazione R.C. per l’imbarcazione in gara.

Desidero ricordare che il Campionato del Mediterraneo è una manifestazione inserita nel calendario Nazionale della Federazione Italiana Vela, organizzata in collaborazione con l’associazione di classe  e disciplinata dalla stessa per quanto concerne le modalità di ammissione, il numero di prove, il percorso e la sua lunghezza. Invito quindi coloro che intendono partecipare all’assegnazione del titolo di Campione del Mediterraneo di Vela Latina (classe gozzi, guzzette, gozzetti, lance e lancette) a provvedere per tempo agli adempimenti necessari e per ulteriori informazione vi ricordo l’indirizzo info@alimuri.it al quale poter anche inviare i moduli di preiscrizione e le schede tecniche delle imbarcazioni. A breve riceverete il bando di regata ufficiale. Mi rendo conto che questo tipo di manifestazioni esulano dallo spirito  non agonistico che ci caratterizza, ma forse, ogni tanto, non guasta cercare di confrontarsi con altre realtà della vela latina.

Meta, 26 luglio 2013 

                                                                                  Il Presidente del C.N. Marina di Alimuri a.s.d.

                                                                                                          Fulvio Cafiero