NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Le boe robotiche utilizzate nel campo di regata di Salerno

07 settembre 2022
 In occasione dei campionati giovanili di Salerno, il Comitato Organizzatore ha sperimentato l’utilizzo delle boe robotiche, con l’obiettivo di garantire precisione e velocità nel posizionamento dei campi di regata.
Ben 10 boe robotiche utilizzate per marcare due campi di regata, Optimist e Open Skiff per la Coppa Primavela, e Optimist ed ILCA per i campionati italiani giovanili.
E’ stato il primo utilizzo in assoluto per un regata di derive in Campania e la prima volta  anche in occasione dei campionati giovanili in singolo.
Una sperimentazione apprezzata anche dal team di posaboe impegnato in acqua che ha notato la facilità nell’uso di questa tipologia di boe che ha semplificato notevolmente il lavoro necessario per gestire ben tre campi di regata durante la Coppa Primvalea e quattro campi durante i campionati giovanili.
Ecco la descrizione di questa innovativa boa che prende il nome di GiPSy: si tratta di una boa drone autoposizionante, che ha una precisione di 1.5 m e peso ridotto. Può essere usata per regate ed altri sports acquatici ma anche per la ricerca e lo svago. Permette di ridurre il consumo di combustibile perchè la si può riposizionare da remoto grazie ad una web-app appositamente disegnata per le regate: se il vento gira il campo di regata seguirà la rotazione con un solo click.
Laddove gli spostamenti sono importanti la si può caricare su un gommone senza sforzi particolari, perchè pesa solo 18 kg, e la si puo’ portare a grande velocità sul posto.
“Le boe GiPSy sono le uniche del loro genere che vengono costruite senza aggiunta di peso e materiale superfluo”. Queste boe hanno un design che rispetta l’ambiente dalla A alla Z: "Tutto quello che viene prodotto deve essere ridotto al minimo, le nostre boe utilizzano quantità minime di materiali e hanno un design fatto per consumare poco" dichiara  Valentina Venturi, dottorata al CERN in ingegneria meccanica e ideatrice di GiPSy

Immagini allegate all'articolo