NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
La V ZONA al Trofeo CONI

16 luglio 2023
 La Costa Jonica della Basilicata, ospiterà l’ottava edizione estiva del Trofeo CONI, dal 21 al 24 settembre 2023.

La manifestazione multisportiva rivolta ai ragazzi under 14 tesserati presso le Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD), iscritte al Registro Nazionale del CONI e affiliate alle FSN e DSA anche quest’anno avrà la vela tra le discipline in gara: saranno le classi Optmist e RS FEVA  quelle di riferimento per le squadre regionali partecipanti.

Per la V ZONA è stata già selezionata ed iscritta  la squadra che rappresenterà la Campania,  secondo il regolamento tecnico FIV, con Carolina Maria Vanzanella del R.Y.C.C.S. nella classe Optmist e Juan De Nardo e Riccardo Verde del CRVI   nella classe Feva e con Maria Quarra Team Leader.

Il Trofeo CONI è una manifestazione attuata in collaborazione con gli Organismi Sportivi del CONI e ha l’intento di valorizzare l’attività sportiva, dando risalto a quel “sano agonismo” che racchiude in sé la vittoria così come la sconfitta quali elementi fondamentali per un percorso di crescita individuale e sportiva.
L’obiettivo primario dell’evento è quello di far fare ai ragazzi l’esperienza della competizione, facendogli acquisire sicurezza in se stessi e abituandoli a vivere la gara in maniera sana preparandoli a quelle che potranno essere le possibili sfide olimpiche future.

Il progetto si rivela un contenitore per l’attività di sperimentazione delle Federazioni Sportive Nazionali con squadre miste e innovative formule di gioco.

Ogni anno, migliaia di giovani atleti si sfidano nelle diverse competizioni regionali rappresentando la propria Regione alla Finale Nazionale del Trofeo CONI, divertendosi, socializzando con altri giovani che provengono da tutte le regioni d’Italia, conoscendo nuovi luoghi ed abitudini, sognando il traguardo olimpico.

Le città che, nelle sette edizioni precedenti, sono state sedi della Finale Nazionale sono:

2014 – Caserta

2015 - Lignano Sabbiadoro

2016 – Cagliari

2017 – Senigallia

2018 – Rimini

2019 – Crotone, Cutro e Isola di Capo Rizzuto

2022 – Valdichiana Senese