NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
La Regata dell’amicizia, con i Trofei Cascinelli e Chiodo

30 settembre 2024
 NAPOLI, 29 settembre 2024 - il Club Nautico della Vela in acqua lo scorso weekend, il 28 settembre, per disputare la storica Regata dell’amicizia, giunta alla sua 35^ edizione, e al contempo assegnare anche gli storici Trofei “Gennaro Cascinelli” e “Alessandro Chiodo”.
La regata, aperta anche a barche con equipaggio di due persone, è stata organizzata in collaborazione con la Lega Navale Italiana sezione di Napoli e si è svolta nelle acque antistanti il lungomare Caracciolo e la collina di Posillipo. Nello specifico, il percorso costiero per una lunghezza di 10 mn circa è partito dalle acque antistanti il Castel dell’Ovo, giunto fino ad una boa antistante le acque della Gaiola per poi fare un piccolo stacchetto innanzi il lungomare Caracciolo per poi arrivare al traverso della terrazza del Club Nautico della Vela, sito nel porticciolo di Santa Lucia ai piedi del Forte Ovo.
Il “Trofeo Gennaro Cascinelli” è stato assegnato al primo over all della classe ORC: Soulaima ALA S.p.A. di Davide Russo del Reale Yacht Club Canottieri Savoia ed il “Trofeo Alessandro Chiodo” al primo sportboat overall Lamù della Lega Navale Italiana Sezione di Napoli, mentre il “Trofeo dell’Amicizia” è stato assegnato all’imbarcazione prima classificata overall della classe più numerosa nella categoria X2: Libera di Luigi Moschera del Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Nella Classe Metrica vince il primo posto overall Drago del Club Nautico della Vela.
Il Presidente del Club Nautico della Vela, Sergio Salvatore Pelella, afferma “I Trofei Cascinelli e Chiodo, da molto tempo motivo di orgoglio, oltre che essere un appuntamento con il ricordo di due personalità eccelse che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del nostro amato club bianco rosso,  è anche un appuntamento dal carattere pienamente sportivo che segna l’inizio della stagione del Campionato invernale.