NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Varie
L’Italia in barca a vela: Il mare che unisce

26 settembre 2012

“L’Italia in barca a vela: il Mare che unisce”

Cerimonia di benvenuto per gli equipaggi della Crociera n. 6

Oggi, sabato 29 settembre, ore 18,00, Molo Masuccio Salernitano
Secondo appuntamento della tappa salernitana del Progetto Nazionale “L’Italia in barca a vela: il Mare che unisce”, crociere scuola di quattro giorni e tre notti per circa trecento studenti selezionati, tra cinquanta scuole italiane che hanno aderito al bando di concorso indetto dal MIUR.



Dopo lo sbarco degli equipaggi della Crociera n. 5, sabato 29 settembre alle ore 18,00 al molo Masuccio Salernitano, nello spazio della Lega Navale Italiana ci sarà una cerimonia di saluto e di benvenuto per gli equipaggi della Crociera n. 6 che parte da Salerno domani 30 settembre alla volta di Napoli, Ventotene e Ostia.
Anche questa volta si tratta di 36 studenti, skipper, viceskipper e docenti. La flottiglia è ormeggiata al porto Masuccio Salernitano nello spazio nautico della Lega Navale.
Partecipano alla cerimonia in programma questo pomeriggio l’Assessore alla Cultura del Comune di Salerno Ermanno Guerra. il Presidente della Lega Navale di Salerno Vito Caponigro, il vice delegato della Federazione Italiana Vela della Campania, Francesco Lo Schiavo, il dirigente Ufficio XV (ex Provveditorato agli Studi) Renato Pagliara, la Capitaneria di Porto e il Responsabile nazionale del Progetto e Referente Nazionale Educazione al Mare e Sicurezza in Acqua del Ministero dell’Istruzione Ketty Volpe.
"Una esperienza per dare agli allievi il senso dell’esplorazione e del viaggio”, ha dichiarato Ketty Volpe. “Un viaggio unico e diverso, ricco di emozioni, pregno di suggestioni, come ad esempio aver avvistato nelle acque di Salerno i delfini".
“Una esperienza originale e significativa - prosegue Ketty Volpe - per avvicinare i ragazzi alla cultura del mare da protagonisti. Ma anche per sperimentare aspetti diversi della convivenza civile, della libertà, perché rispettare le regole della vita di bordo significa vivere la legalità, accettare l’altro e sentirsi equipaggio".

"Buon vento!" è l’augurio che ketty Volpe rivolge agli equipaggi in partenza da Salerno.


L’Italia in barca a vela: il Mare che unisce” è la seconda edizione di un progetto dell’Ufficio IV della Direzione Generale per lo Studente con la FIV-Federazione Italiana Vela, la collaborazione del Comando Generale delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera e della Lega Navale Italiana. Gli equipaggi si stanno avvicendando nei porti d’Italia, dal 3 settembre al 9 ottobre 2012, in crociere/scuola. Ogni flottiglia è composta da quattro imbarcazioni. A bordo equipaggi di dieci persone: uno skipper, otto studenti ed un docente.



Di seguito il programma dettagliato della Crociera n. 6


Tappe

29/09/2012: SALERNO (imbarco h 15.00)

30/09/2012: NAPOLI

01/10/2012: VENTOTENE

02/10/2012: ROMA/OSTIA (sbarco h 11.00)



Scuole Partecipanti:

-Istituto Nautico Rotondi - Manfredonia

-IPSEOA di Tortolì -Via Monsignor Virgilio - Tortolì (Nuoro)

-ITC Einaudi -Via L. Settembrini - Canosa di Puglia

-IIS Mossa Brunelleschi -Via Diaz - Oristano

-IIS Vespucci – Gallipoli Sannicola - Gallipoli

-Istituto Tecnico Tecnologico A. Volta – Perugia
 La II edizione del progetto “L’Italia in Barca a Vela: il Mare che Unisce” organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Federazione Italiana Vela con la fattiva collaborazione della Lega Navale Italiana e del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, arriva a Salerno mercoledì 26 settembre p.v. con la 5° crociera.
Un progetto ambizioso che, nato in occasione delle celebrazioni per il 150° dell’Unità di Italia, si è riconfermato anche quest’anno con partenza da Trieste, avvenuta il 3 settembre e arrivo a Genova il prossimo 9 ottobre.
In questo percorso , a Salerno è prevista l’unica tappa della Zona mentre è tuttavia previsto uno scalo a Napoli , un’occasione per rafforzare il rapporto del Mare e della Vela con il mondo della Scuola.
Un dato importante in questa seconda edizione, da non sottovalutare , è la partecipazione di quattro istituiti campani tutti e quattro salernitani che, con i loro equipaggi di ragazzi e ragazze, sono stati e saranno impegnati in alcune tappe del percorso che li vede avvicendarsi a bordo delle 4 imbarcazioni.
L’arrivo a Salerno è previsto per le ore 10 di mercoledì 26 settembre, sarà presente anche la dott.ssa Ketty Volpe Referente nazionale per l’Educazione al Mare del MIUR e referente nazionale del progetto insieme a Rodolfo Bergamaschi consigliere nazionale FIV , la logistica dell’ormeggio e l’accoglienza degli equipaggi saranno curate dalla LNI di Salerno, con la collaborazione della Scuola del Mare “Michele Petrone”ed il coordinamento del Vice Presidente di Zona Francesco Lo Schiavo.
Le barche ripartiranno poi in direzione Ostia, con uno scalo a Napoli tra il 30 settembre ed il primo ottobre, dove gli equipaggi usufruiranno dell’ospitalità del Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
Il progetto coinvolge a livello nazionale circa , circa 300 studenti , provenienti da tutto il territorio nazionale (33 Istituti Scolastici, 8 Istituti Nautici, 8 istituti Alberghieri IPSEOA) si avvicenderanno nel periplo della nostra penisola a bordo di sicure e confortevoli imbarcazioni
Il progetto nato al MIUR, Direzione Generale per lo Studente –Ufficio IV ha incontrato sin da subito interesse e consenso a livello nazionale. L’iniziativa avvalorata poi, dalla passione della FIV, la professionalità della Lega Navale, l’ufficialità e sicurezza rappresentate dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, si propone anche in questa II edizione come un’esperienza formativa e altamente educativa per tutti i 300 ragazzi che vi prenderanno parte.
Vita di bordo, vita di condivisione, di amicizia, di gioia, di aiuto e collaborazione sono gli elementi di base delle crociere che, oltre ad essere un’esperienza sportiva, hanno finalità ed obiettivi che abbracciano tutte quelle discipline che ogni allievo incontra nel proprio percorso scolastico.