NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Circolo Canottieri Irno - Varie
Incontro Circolo Canottieri Irno- Salerno

23 marzo 2010
Incontro Circolo Canottieri Irno – Reggimento Cavalleggeri Guide


Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario del sodalizio, il Circolo Canottieri Irno ha dato il via agli incontri programmati con le Forze Armate, che da marzo a luglio vedranno ospiti del Circolo i rappresentanti di Esercito, Marina Militare, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza. Gli incontri rientrano fra le molteplici attività programmate dal Circolo Canottieri Irno per tutto il 2010, iniziative che spaziano dallo sport alla cultura agli incontri con gli studenti delle scuole cittadine.
Primo ospite nell’anno del centenario è stato l’Esercito Italiano con il Reggimento Cavalleggeri Guide, da venti anni presente a Salerno. All’incontro con i soci del circolo hanno partecipato il comandante del reggimento, colonnello Antonino Palumbo, e gli ufficiali e i sottufficiali accompagnati dalle rispettive consorti.
L’incontro, che è stato una occasione di festa, conclusa da una cena, si è aperto con gli interventi del presidente e del vice presidente sportivo del Circolo Canottieri Irno, Alfonso Sansone e Rosario Buonomo, che hanno illustrato il ricco programma di iniziative messo a punto per celebrare i 100 anni del sodalizio sportivo.
Lo spirito dell’iniziativa così è stato illustrato dal presidente Sansone: “Con questi incontri intendiamo testimoniare ai rappresentanti in divisa dello Stato la più viva riconoscenza per il servizio reso ogni giorno a tutela delle nostre comunità. Ad essi ci accomuna inoltre l’amore disinteressato per lo sport che vede sempre più atleti di questi corpi primeggiare in tante discipline”.
Il colonnello Palumbo ha tracciato la storia del Cavalleggeri Guide, dall’impegno in Afghanistan e in Kosovo agli interventi in situazioni di emergenza quali il terremoto del Friuli e la tragedia del Vajont. Gli uomini e le donne del Cavalleggeri Guide, reggimento di cui quest’anno ricorre il centocinquantesimo anno dalla fondazione, partiranno a breve per una nuova missione in Libano.