NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Il Trofeo UCI al CRVI con gli RS21 dell’Universiade

14 ottobre 2023
 Era cominciato quasi come un divertimento. Oggi è un must per i circoli italiani più prestigiosi aderenti all’Unione dei Circoli Italiani. Regola numero uno il rispetto delle tradizioni sportive dello yachting. E Napoli diventa protagonista di una tre giorni all’insegna della vela e della mondanità.
Il Circolo del Remo e della Vela Italia, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, organizza in questo week end il “XIV Trofeo Unione Circoli Italiani”, riservato ad equipaggi non professionisti di Circoli aderenti all’Unione Circoli Italiani (UCI), o invitati dal CRVI.
I nomi sono importanti come quelli del Circolo della Caccia di Roma che trova la sua casa al piano nobile del seicentesco Palazzo Borghese riunisce rappresentanti dell’aristocrazia romana ed italiana ed è considerato tra i più esclusivi d’Italia.
E ancora la Società del Whist, Accademia filarmonica che a Torino ha sede nel Palazzo dell’Accademia di piazza San Carlo. A Napoli anche i rappresentanti della Società del Giardino di Milano le cui sale sono state protagoniste della storia italiana: politici, letterati, economisti, poeti. Sono i circoli per gentiluomini dove l’attività sportiva non è determinante, tuttavia l’idea di una regata annuale, dove battersi ad armi pari su barche identiche mentre nei vari eventi a terra si ravviva l’amicizia e lo spirito di collaborazione tra i vari Club, è diventata un importante momento di vita sociale.
Le prove - regate di flotta e match race sono in programma fino a domenica e si svolgono a bordo di degli RS21 messi a disposizione dal Circolo attraverso la V Zona della Federvela. Le barche sono quelle acquistate in occasione delle Universiadi e costantemente in giro nel Golfo proprio come legacy lasciata dalla più importante manifestazione sportiva svoltasi a Napoli negli ultimi anni. La classe RS 21, varata per la prima volta nel 2018 da RS Sailing, è una barca a chiglia monotipo. Progettato per un numero di partecipanti compreso tra 3 e 5 per gareggiare in modo competitivo. La classe ha ottenuto lo status di classe World Sailing nel 2021. 
Il Trofeo sarà messo in palio tra Circolo Bellini di Palermo, Circolo della Caccia, Circolo dell’Unione di Milano, Scoietà del Giardino, Clubino, Circolo artistico Tunnel di Genova, Royal Ocean Racing Club di Londra, Dominco Club di Bologna, Circolo dell’Unione di Napoli, Nuovo Circolo degli Scacchi, Circolo dell’Unione di Firenze, Società del Whist - Accademia Filarmonica di Torino, Società del Casino di Genova. 
Fonte : Il Mattino on line del 13.10.2023 articolo di Gianluca Agata

Immagini allegate all'articolo