NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Il RYCC Savoia vince il Campionato Invernale Angry Red

11 marzo 2014

Il RYCC Savoia vince il Campionato Invernale di vela con Angry Red

L’armatore Cicala: “Così è nato il nostro trionfo. Speriamo sia solo l’inizio”

 

NAPOLI, 11 marzo 2014 – L’edizione numero 43 del Campionato Invernale di vela d’altura del Golfo di Napoli è stata vinta da Angry Red Unitenergy, scafo battente guidone RYCC Savoia. Il T-34 di 10 metri, progetto di Marco Lostuzzi, costruito dal cantiere T-Yachts di Monfalcone, è dell’armatore Domenico Cicala, medico, socio del circolo di Santa Lucia e grande appassionato di mare. “È una vittoria bella e meritata: abbiamo vinto 2 delle 9 prove in programma, classificandoci secondi alla Coppa Aloj e salendo quasi sempre sul podio”, dice Cicala. “La barca è stata varata soltanto lo scorso anno. Dopo alcuni mesi di rodaggio, nei quali abbiamo anche partecipato al Mondiale di Ancona, siamo riusciti a tirare fuori il massimo risultato possibile in una competizione prestigiosa, che riunisce i circoli della V Zona e alla quale partecipano circa 50 scafi di classi diverse”.

L’equipaggio è formato da Cicala alla randa, Carlo Varelli al timone, Guglielmo Giordano alla tattica e Benedetto Crocco alla prua. Fabio Viparelli si occupa dell’albero, alle drizze c’è Mario Viola, mentre i tailer sono Giandandrea Fiorillo, Fabio Caldeo, Lorenzo Battiloro e Guido d’Errico, altro socio del Savoia. “Un equipaggio messo insieme da pochi mesi, un gruppo di appassionati non professionisti che si diverte insieme. E non ci fermeremo qui”. Il programma dei prossimi appuntamenti è già definito. “Parteciperemo al Trofeo Punta Stendardo a Gaeta e alla Tre Golfi a Napoli, quindi saremo alla Giraglia e chiuderemo la stagione al Campionato Italiano. Ringraziamenti? Al mio circolo, il Savoia, e al nuovo Consiglio Direttivo per l’ospitalità”.

Il presidente del RYCC Savoia, Carlo Campobasso, ha dichiarato: “La vittoria di Angry Red è il naturale coronamento del lavoro svolto in questi lunghi mesi di sacrifici e passione. Siamo lieti di ospitare uno scafo che è stato in grado di imporsi in una competizione lunga ed avvincente, la nostra convinzione è che sia soltanto il primo di una lunga serie di successi”. Per il vicepresidente sportivo del Savoia, Carlo Molino, “è un momento esaltante per il nostro sport. A completare il palmares del Circolo Savoia lo scorso week end è arrivato anche il trionfo nella prima tappa del campionato italiano giovanile “Kinder Sport” di Antonio Persico. Anche nel canottaggio gli ultimi risultati sono più che positivi”.

L’ufficio stampa


Immagini allegate all'articolo