NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Il report della Tappa nazionale Techno 293 e IQFoil ad Ostia

12 ottobre 2023
Si è svolta dal 6 all’ 8 ottobre al Lido di Ostia la quarta tappa Coppa Italia  Techno 293 e Kids e terza tappa IQ foil. Più di 200 gli atleti presenti, divisi su tre campi di regata  : Campo Alpha - classe T293 UNDER 13, UNDER 15- UNDER 17 e T293 Plus ; Campo Bravo - Kids CH3- CH4 e T293 Experiece e Campo IQ Foil.
Condizioni meteo estive, con  una brezza leggera da Ovest,Nord- Ovest, variabile tra i 7 ed i 10 nodi hanno accompagnato i tre giorni di regata consentendo lo svolgimento sul Campo Alpha dell’intero programma di 9 prove per tutte le quattro classi , 9 prove su 12 sul campo Bravo, mentre sul Campo IQ foil, dopo i primi due giorni di vento leggero e diverse prove annullate, con il  vento più intenso e regolare di domenica si è riusciti a svolgere l’intero programma.
Nutrita la partecipazione degli atleti della V Zona con il Reale Yacht Club Canottieri Savoia presente nella classe Techno 293 con Eleonora Nicolosi Plus, M. Chiara Sasso Plus, Giorgia Marino Plus, Filippo Gomez Paloma Plus, Andrea Gribaudo u17, Lorenzo Gribaudo u17, Piera Natale u15, Giordana Marino u15 accompagnati dall’allenatore Chiara Nonno e con il Circolo Black Dolphin presente nella classe Techno 293 con Alessandra Liardo ch3 e nell’IQfoil youth con Rebecca Fiorentino accompagnati dall’allenatore Gianluca Montuoro.
Ottimo risultato delle ragazze della classe T293 Plus del Circolo Rycc Savoia con Eleonora   Nicolosi e Maria Chiara Sasso , classificatesi rispettivamente al primo e terzo posto femminile della classe.
Presenti alla manifestazione gli Ufficiali di Regata, Dora Vitalba, come Presidente del CdR Campo Alpha e Pro e Maurizio Iovino, come primo componente dello stesso CdR nonché Presidente del CdP per tutti e tre i campi di regata.
Particolarmente toccante ed emozionante l’apertura della premiazione con  l’assegnazione  del Trofeo Challenge in ricordo dell’Udr Nazionale della V Zona Saverio Granato, prematuramente scomparso nel 2017 , con la partecipazione della moglie Enza Attademo.
Il premio, istituito dall’Associazione Italiana Classe Techno 293 è dedicato al vincitore assoluto della I Tappa del Circuito Nazionale U15 e  quest’anno, dopo l’intervento di Maurizio Iovino che ha ricordato  Saverio Granato ed il suo legame con la classe T293, e’ stato assegnato ad Alessandro La Sala , atleta dell’Adriatico Wind Club che si aggiudica il Trofeo Saverio Granato anno 2023 .
Dall’istituzione ad oggi il Trofeo è stato assegnato durante la 1°Tappa Coppa Italia Techno 293OD di Palermo 23/25 aprile 201, la 1°Tappa Coppa Italia Techno 293OD di  Pozzuoli 9/11 marzo 2018, La 1°Tappa Coppa Italia Techno 293OD  di Marsala del 29/31 marzo 2019 e dopo la pausa covid del 2020, il premio è ripartito con la 3° Tappa Coppa Italia Techno 293OD di Torbole del 15/17 luglio 2021 e durante i Campionati Giovanili Classi in singolo di Salerno dal 1° al 4 Settembre 2022.
Tanta commozione già nella mattinata di domenica  durante la commemorazione di Marco Corti, scomparso sabato 7 ottobre, Presidente onorario della LNI di Civitavecchia, dirigente della Federazione Italiana Vela, dove aveva ricoperto diversi incarichi, ma soprattutto maestro e mentore di tanti velisti, nel mondo del Windsurf ed, in particolare, della classe T293. E quei ragazzi, duecento e più, i loro istruttori, i tecnici federali arrivati anche da molto lontano , e tra questi Alessandra Sensini, il Circolo Organizzatore, gli Ufficiali di Regata, i posaboe gli hanno tributato un saluto straordinario a mare. Nell’acque antistanti all’uscita del porto, gli atleti si sono stretti a formare un grande cerchio a partire dalle barche comitato per il minuto di silenzio e il lancio di una corona di fiori affidata alle onde del mare .Il cerchio di tavole è l’ultimo saluto hawaiano riservato ai velisti, proprio appropriato per il saluto dei suoi ragazzi ad un Gentiluomo della Vela .

Immagini allegate all'articolo