NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Il Gruppo Sportivo Fiamme Oro nella FIV Campania

17 luglio 2021
  Il Gruppo Sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro è entrato ufficialmente tra le Società Affiliate della V ZONA.
Le Fiamme Oro, gruppo sportivo della Polizia di Stato, sono nate nel 1954 grazie alla convenzione siglata tra il ministero dell’Interno e il C.O.N.I.
In un’ottica di valorizzazione del patrimonio sportivo nazionale, le Fiamme Oro si dedicano alla preparazione di atleti e atlete di alto profilo in quarantasei discipline sportive che vengono praticate in nove Centri Nazionali. Tra i numerosi risultati di prestigio risaltano numerose vittorie e medaglie olimpiche.
Settantuno saranno gli atleti e le atlete che parteciperanno alle Olimpiadi di Tokyo 2020, un record che supera di gran lunga la precedente Rio, in cui gareggiarono in trentasette.
La mission istituzionale delle Gruppo è di sostenere e promuovere le attività sportive a livello a-gonistico, con lo scopo di accrescere il patrimonio sportivo nazionale” – dichiara Luca Piscopo, Coordinatore del Centro Nazionale di Napoli. “Ho percepito sin dai primi confronti con il Presidente Nazionale Francesco Ettorre e il Presidente della FIV Francesco Lo Schiavo una grande apertura e disponibilità al dialogo. Siamo sicuri di poter lavorare in estrema sinergia con la Federa-zione Italiana Vela e siamo pronti a collaborare e fornire il nostro massimo supporto”.
La campionessa Giorgia Speciale, giovane atleta di spicco del windsurf azzurro già medaglia d’oro olimpico giovanile Buenos Aires 2018, entrata a far parte del gruppo sportivo della Polizia di Stato ha sancito il ritorno delle Fiamme Oro alla Federazione Italiana Vela.
Il Centro Nazionale della Polizia di Stato di Napoli, oltre al neonato settore windsurfing, ha in seno i settori nuoto in acque libere, ginnastica artistica e ritmica, Judo e Surfing.
La sede del Centro è la Questura di Napoli,  la base operativa per le attività di vela è presso il Circolo Canottieri Napoli con il quale , da sempre, anche in altri sport, esiste un rapporto di collaborazione trentennale con il Gruppo Sportivo Fiamme Oro.
Per il Presidente della V ZONA Francesco Lo Schiavo : “L’ingresso tra gli affiliati campani del  Gruppo Sportivo Fiamme Oro,  è una grande occasione per valorizzare il patrimonio sportivo nazionale militare e per ampliare le presenze delle istituzioni militari nel mondo sportivo velico del golfo di Napoli , già valorizzato dalla Marina Militare e dall’Accademia Aeronautica. “