NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Gli open skiff campani in regata al Mondiale di Calasetta

13 luglio 2021
 Un nuovo appuntamento mondiale per la vela giovanile campana in scena da oggi a Calasetta Sardegna sud-occidentale con la classe giovanile O’pen Skiff.

Partecipazione record, con 234 timonieri da tutto il mondo da oggi in regata  fino a sabato 17 luglio per contendersi il titolo iridato Under 13 e Under 17.

E’ l’Italia, a fare la parte da leone nella lista iscritti con oltre dieci nazioni presenti con equipaggi da Stati Uniti, Brasile, Nuova Zelanda, India, Ungheria, Ucraina, Francia, Polonia e Germania.

E, tra i team italiani,  la squadra della V ZONA è presente con ben 13 atleti del Circolo Nautico Monte di Procida e della Lega Navale di Procida ,  due circoli che, con un ammirevole gioco di squadra,  anno dopo anno,  sono diventati un riferimento  nel panorama nazionale di questa giovane classe velica che proprio a Monte di Procida ha il suo campione italiano U17 con Manuel De Felice.

Per il Circolo Nautico Monte di Procida, in acqua nella categoria U13 Valerio Improta,
Marco Esposito, Irene Cozzolino e Juan De Nardo,  nella categoria U17 Christian Schupffer
Alessia Tiano, Lorenzo Ceriello e Manuel De Felice.

Per la Lega Navale Italiana di Procida negli U13 Matteo Attolico e Michele Vincenzo Carabellese, mentre tra gli U17 Emmanuel Spinelli, Nicola Costagliola di Fiore e Domenico Pio Schiano di Scioarro .

Ad accompagnare i due team  gli allenatori Stefano Caboni (LNI Procida) e Antonio Russo ( CNMP)

Il programma prevede regate da martedì 13 luglio con segnale di partenza (ore 12) . Quattordici, le prove previste, massimo quattro al giorno. Al compimento della sesta prova di flotta, avverrà il taglio della classifica provvisoria: i primi ottanta timonieri confluiranno nella Gold Fleet, che proseguirà la sua corsa verso il titolo. Il resto dei partecipanti, comporrà la Silver Fleet. 

Alla disputa delle prime quattro prove, subentrerà lo scarto che consentirà ai partecipanti di eliminare il risultato peggiore. Altrettanto accadrà dopo l’ottava prova.

Saranno premiati i primi cinque Under 13 e Under 17, al primo classificato di ciascun raggruppamento andrà il titolo mondiale.