NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Francesco Esposito LNI Procida 13° al mondiale RS Aero

31 luglio 2023
 Grande spettacolo a Calasetta per il Campionato del mondo dedicato alla classe Rs Aero (nata nel 2014), conclusosi domenica 30 luglio ed organizzato dalla Lega Navale del Sulcis sotto l’egida della Fiv .
136 concorrenti provenienti da 19 paesi ed una classe velica emergente che sicuramente continuerà ad attrarre atleti anche in Italia.
Un mondiale che ha avuto tra i partecipanti l’atleta procidano Francesco Esposito di Marcantonio, della locale Sezione della Lega Navale Italiana che, grazie anche all’allenatore Stefano Caboni è riuscito ad organizzare una trasferta impegnativa che lo ha visto in regata al fianco di tanti atleti provenienti da numerosi paesi esteri.
Francesco ha gareggiato nella categoria Aero 5, con atleti provenienti da Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone, Svezia, Ungheria, Lettonia, Australia, Nuova Zelanda, Belgio, Norvegia, Francia e Germania, Inghilterra ed ovviamente Italia.
Nonostante la forte concorrenza, l’atleta campano si è distinto ed ha ottenuto un eccellente risultato, posizionandosi al 13º posto su un totale di 36 partecipanti nella categoria Aero 5 e 5° tra i connazionali.
Un evento sportivo che ha rappresentato un’opportunità unica per i tanti atleti presenti nel  campo di regata di Calasetta, località del Sulcis, già protagonista qualche anno fa del mondiale O’pens Skiff ed un trionfo  per la vela internazionale che ha dimostrato, ancora una volta,  la capacità  di unire le giovani generazioni,con un messaggio di pace rivolto all’Ucraina.

Immagini allegate all'articolo