NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Federico e Riccardo Figlia di Granara alla Kieler Woche

25 giugno 2023
 Alla Kieler Woche, in una straordinaria atmosfera internazionale che caratterizza uno dei più grandi eventi velici del mondo,  tanta Italia in ben  7 classi olimpiche ed anche un equipaggio campano nella classe 49er con  Federico e Riccardo Figlia di Granara del Circolo del Remo e della Vela Italia per la prima volta in regata nelle acque di Kiel.
Nella classe 49 con 64 equipaggi, da oltre 20 paesi, per Federico e Riccardo è stata un importante partecipazione conclusasi con il 20° posto nella classifica generale.
Ecco la dichiarazione di Federico e Riccardo al rientro a Napoli “ Una lunga trasferta di oltre 20 giorni tra il lago di Garda e la Kieler Woche e facendo un bilancio di ciò che abbiamo fatto, ne esce un resoconto abbastanza positivo.
Dapprima il Garda dove abbiamo partecipato all’allenamento con la nazionale U23 e poi la terza tappa del Circuito Nazionale 49er durante il quale abbiamo cercato di colmare il gap di prestazione che abbiamo con vento forte e acqua piatta e per fortuna il risultato della nazionale manifesta un buon miglioramento che ci ha portato a chiudere la tappa al 4 posto, con una rimonta importante nelle giornate finali.  Conclusa la presenza sul Garda siamo partiti per Kiel. Per la prima volta una regata così a Nord, però in una settimana di alta pressione, di caldo e di sole che ci ha fatto sentire a casa, quasi sempre con poco vento e quindi con le nostre condizioni preferite. Alla fine Kiel in termini di risultati è andata oltre le nostre aspettative, entrati nelle finali al 25 esimo posto, abbiamo concluso la regata al 20 esimo . Ora bisogna continuare su questa strada e cercare di migliorare ogni giorno qualcosa.  Dall’ 8  luglio saremo a Malcesine per l’ultimo allenamento con l’U23 prima del Mondiale U23 di Travemunder dal 25-29 July 2023