NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Federico e Riccardo Figlia di Granara al Sail GP di Taranto

05 giugno 2021
 Federico e Riccardo Figlia di Granara  campioni italiani Under 19 in carica nella classe 420 e da pochi giorni qualificati per i prossimi campionati Europei e Mondiali della classe 420, presenti  a Taranto nel programma “Inspire racing “ dell’Italy Sail Grand Prix, secondo degli otto eventi previsti nella stagione 2 di SailGP ovvero dei catamari volanti.

‘Inspire Racing’, include  14 giovani velisti e veliste italiani che si affronteranno a bordo di derive singole a foil ‘Waszp’ mentre, nei giorni delle regate SailGP, otto equipaggi misti a bordo delle derive doppie RS Feva sfileranno davanti alla rotonda e al Race Village dell’evento.

Ecco la dichiarazione dei fratelli Federico e Riccardo Figlia di Granara:” Circa due settimane fa ci è stato comunicato di essere stati selezionati per rappresentare l’Italia all’ inspire race sailgp event di  Taranto. Nella foga della preparazione all’ultima nazionale di qualifica 420 abbiamo potuto pensare poco a quanto potesse essere bello ritrovarci quì, nell’olimpo della Vela... Siamo arrivati a Taranto la sera tardi da Senigallia, dopo l’ ultimo giorno di Coppa Italia valido per la ranking list italiana (conclusa al primo posto U19 e secondo posto assoluto) e ci siamo risvegliati in un sogno. Arrivati alla base,  vestiti e barca ci sono stati offerti dall’organizzazione dell’evento  e in poco tempo siamo usciti in acqua, su una deriva mai provata: il waszp, fianco a fianco con i migliori velisti al mondo. È stata dura convincersi di non star sognando mentre volando sull’acqua ci  passavano a pochi metri  personaggi come Ben Anslie, Checco Bruni, Tom Slingsby e  tante altre Star quì presenti o quando mentre passando per il quartiere generale sailgp ci è stato presentato Russell Coutts o Jimmy Spithill. Così si è concluso il nostro primo giorno di Inspire Race, con un sorriso a 32 denti stampato sulle labbra e con l’assoluta  consapevolezza di voler e magari poter  provare un giorno a stare dall’altro lato, dal lato del sogno. Ora ci aspetta un altro giorno di Regate di Prova per poi scendere in gara sul serio Sabato 5 e domenica 6... Seguiteci e Seguite il Sailgp perchè è una figata pazzesca”


Immagini allegate all'articolo