NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
- Altura
Doppia prova nel golfo di Salerno

14 febbraio 2011

30° Campionato Invernale di Vela d’altura del Golfo di Salerno


Con la prova di recupero di sabato 12 e la regata costiera Agropoli-Salerno di domenica 13 febbraio il 30° Campionato Invernale di Vela d’altura del Golfo di Salerno si avvia a conclusione, con 6 prove già disputate ed altre 2 prove sulle boe da disputare nelle acque di Salerno. Nonostante una stagione invernale particolarmente avara di vento, la fase agropolese del Campionato ha comunque consentito la disputa (o il recupero) di tutte le regate finora in programma.
Sabato 12 febbraio partenza con vento da nordest di circa 6 nodi che però dura poco, costringendo il comitato di regata alla riduzione di percorso alla boa di poppa.
Vincono X-Tension nel gruppo Crociera-regata, Capatosta nel gruppo Grancrociera e Tany&Tasky nel gruppo Minialtura.
A seguire la premiazione presso "La Sciabica" sul porto di Agropoli del Trofeo Franco Gregorio messo in palio dalla Lega Navale di Agropoli in occasione della prova del 30 gennaio.
Anche domenica 13 febbraio condizioni di vento molto variabile con 8 nodi da sudest alla partenza, poi dopo un’ora il vento cala e solo intorno alle 13,00 riprende a soffiare da ponente.
Tenuto conto della direzione del vento, il comitato presieduto da Nicola Taddeo ha opportunamente previsto una partenza con boa di disimpegno al vento. Ne è risultato un passaggio alla boa di disimpegno molto spettacolare per la layline affollata di barche che si è venuta a creare.
Stupefacente parte bene e passa primo in boa, ma col calare del vento viene raggiunto e superato dal gruppo degli inseguitori costituito da Tix, X-Tension e Istar. E’ il momento dei minialtura che con una bava di vento restano nelle posizioni di testa per alcune ore. Alcuni grancrociera comunicano però il loro ritiro. Si rivelerà un errore perchè di lì a poco entrerà il ponente consentendo a tutte le barche rimaste in gara di completare rapidamente il percorso.
Così la flotta si presenta piuttosto compatta all’arrivo dinanzi al molo di sopraflutto del Porto Masuccio Salernitano.
Tra i Crociera-regata, nonostante la rimonta di Stupefacente che, scegliendo una rotta più esterna, arriva primo in reale, X-Tension riesce a vincere in compensato, con Tix al terzo posto.
X-Tension di Roberto Guerrasio consolida così la prima posizione in classifica generale.
Lotta serrata nel gruppo Grancrociera con Capatosta di Antonio Proto che, con la doppia vittoria nei confronti di Selvaggia di Marcello Boscaino messa a segno nel week-end, passa primo in classifica.
Anche nel gruppo Minialtura la classifica, al momento guidata da Ossoduro di D’Ambrosio vincitore della regata costiera, si presenta ancora molto compatta.
Appuntamento al 26 e 27 febbraio per le ultime due regate in calendario.


Articolo relativo all'evento
    13 febbraio 2011 - Classe Altura
ARTICOLI CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Articolo correlato all'evento
DOWNLOAD CORRELATI ALL'EVENTO
GALLERIE CORRELATI ALL'EVENTO
Nessuna Galleria correlato all'evento