NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Don Quijote sul podio della “Vela Clasica Menorca”

05 ottobre 2023

Don Quijote sale sul podio della XIX Copa del Rey delle barche d’epoca, la "Vela Clasica Menorca", aggiudicandosi il terzo posto in categoria "Classic".
Tra le circa 50 imbarcazioni iscritte e provenienti da tutto il mondo, a rappresentare la V zona Fiv l’equipaggio di Don Quijote dell’ armatore Lodovico Visone, portacolori del Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
La Vela Clasica Menorca è tra le più prestigiose regate d’epoca del Mediterraneo dove si concentra la maggior parte della flotta internazionale, ed è organizzata dal Club Marítimo de Mahón con un’eccezionale ospitalità e logistica.
A bordo del Don Quijote un equipaggio totalmente campano fatta eccezione per Diego Fructuoso, atleta spagnolo, tecnico Olimpico agli ultimi giochi di Tokyo nella classe Finn con all’attivo un giro del mondo in equipaggio in occasione della Volvo Ocean Race nel 2011.
Le regate si sono svolte su differenti percorsi costieri con lunghezza da 17 a 30 NM, lambendo  le suggestive coste minorchine e con arrivo nel fiordo di Mahon, uno dei porti naturali più grandi al mondo.
L’Equipaggio del Don Quijote impegnato nella trasferta spagnola ha visto in regata :
- Ludovico Visone ( Armatore / Runner)
- Alessandro Acunzo ( Comandante / Timoniere)
- Paco Altruda
(Marinaio/ Pitman)
- Diego Fructuoso
(Tattica)
- Raimondo Orpello ( Navigatore)
- Michele Maddaloni
( Tailer)
- Errico del Gatto
( Tailer)
- Massimo Amoroso
( Randa)
- Giuseppe Conforti
( Pitman 2)
- Carlo Marcello Piscopo
( Drizze)
- Cristina Sacrestano
( Drizze)
- Simone Orpello
( Midbow)
- Mattia Sassano
( Prodiere)


Immagini allegate all'articolo