NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Da oggi il via al Trofeo CONI con l’apertura a Nova Siri

21 settembre 2023
 Da giovedì 21  a domenica 24 settembre la costa jonica della Basilicata sarà teatro della fase finale della più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia, l’ottava edizione estiva del Trofeo CONI.
Un appuntamento multidisciplinare che promuove la pratica sportiva tra i ragazzi attraverso la sinergia di tutto il sistema sportivo e con la partecipazione di numerose associazioni sportive.
E il format, voluto fortemente dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, ne è il principale elemento caratteristico, antesignano della parità di genere a cui il CIO punta a livello olimpico.
Attesi in Basilicata 4400 partecipanti, mai così tanti nelle edizioni precedenti:   35 federazioni sportive nazionali e 7 discipline sportive associate, debutterà. In gara anche i ragazzi delle comunità italiane all’estero di Stati Uniti, Brasile, Canada e Venezuela.
 Per la Federazione Italiana Vela regate per equipaggi doppi con l’imbarcazione RS Feva e per i singoli con l’Optimist.
La V Zona, che nel 2014 nell’edizione di origine di Caserta  ospitò con il Circolo Canottieri Napoli le prime regate del Trofeo, sarà in gara nelle acuqe lucane con con Carolina Maria Vanzanella del R.Y.C.C.S. nella classe Optmist e Juan De Nardo e Riccardo Verde del CRVI   nella classe Feva e con il Direttore Sportivo Zonale Maria Quarra Team Leader.
Presenti al Trofeo CONI, su nomina FIV, anche gli Ufficiali di Regata Maurizio Iovino ed Enrico Milano