NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Varie
Concorso Fotografico

04 maggio 2013
Nell’ambito delle regate del Circuito Delle Sirene 2013, è stato organizzato un concorso di fotografia
digitale aperto ai fotoamatori, di età superiore a 18 anni.
Possono partecipare al concorso solo le immagini scattate durante e sui luoghi delle sette tappe
del Circuito delle Sirene 2013
REGOLAMENTO DEL CONCORSO FOTOGRAFICO CIRCUITO DELLE SIRENE 2013
Tema del concorso:
il tema del concorso è la vela ed il territorio, articolato in due sezioni
A) Sezione L’uomo ed il mare
B) Sezione Il territorio e la memoria
Con questo concorso si desidera sottolineare l’importanza del rapporto tra l’uomo ed il mare e tra
l’uomo e le antiche vestigia del passato, con particolare attenzione alla relazione uomo-ambiente.
Le Fotografie:
I partecipanti dovranno presentare al concorso fotografie a colori o in bianco e nero, di dimensione non
inferiore a 6 megapixel (3000 x 2000 pixel) a 300 dpi. I files dovranno pervenire in formato JPG ad
alta qualità. Non sono ammesse fotografie che, in fase di post-produzione, abbiano alterato la scena al
momento della ripresa. Sono consentite le classiche operazioni consistenti in regolazione di curve,
livelli, cromatismo e contrasti. Non sono ammesse le esposizioni multiple ottenute in post-produzione.
Non verranno prese in considerazione fotografie non pertinenti il tema indicato.
Sono escluse le immagini che includono scritte e passpartout.
Iscrizione al concorso:
Il concorso fotografico è aperto a tutti i fotoamatori, maggiorenni; l’iscrizione è gratuita e si effettuerà
compilando il modulo di iscrizione allegato che andrà consegnato, unitamente al cd o pen drive
contenente le foto, in occasione delle tappe del Circuito delle Sirene.
Ogni concorrente può presentare, in occasione di ogni tappa del Circuito delle Sirene, fino ad un
massimo di 1 fotografia per ognuna delle due sezioni. Si può partecipare al concorso anche con una
sola fotografia.
Istruzioni di consegna:
I file delle foto, per evitare ogni possibilità di errore di attribuzione della fotografia da parte della
giuria, dovranno essere rinominati come di seguito:
Nome-Cognome-Sezione A) o B)-numero:
per esempio : MARIO-ROSSI - SEZIONE A - 01
I file delle foto scattate durante ogni tappa del Circuito delle Sirene (sabato e/o domenica), dovranno
essere consegnati entro le ore 17.00 del giorno della premiazione della tappa stessa (domenica),
unitamente al modulo d’iscrizione; un addetto avrà il compito di accettare il materiale, rilasciandone
apposita ricevuta.
La giuria:
Tutti gli scatti saranno visionati da una giuria di 3 esperti, che nominerà con giudizio insindacabile i
vincitori. La giuria si riserva il diritto di escludere dal concorso i partecipanti o le fotografie che non
soddisfano i criteri stabiliti e non risultino coerenti con il fine della manifestazione.
I premi:
Verranno premiate le tre migliori fotografie del concorso, per ogni sezione, che riceveranno un diploma
e premi offerti dall’organizzazione e dagli sponsor. L’organizzazione si riserva di modificare ed
aggiungere altri premi speciali in base al numero dei concorrenti. A tutti i concorrenti che ne faranno
richiesta verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Le premiazioni:
Le premiazioni verranno effettuate entro il 31.10.2013 presso la Sede del Museo del Mare di Bagnoli. I
vincitori saranno informati direttamente, via e-mail, dal comitato organizzatore.
Esposizione:
Una selezione delle opere pervenute sarà esposta in una mostra dedicata. Date e luogo saranno
tempestivamente comunicati a tutti i partecipanti. Esposizioni successive ed utilizzi delle immagini
verranno puntualmente comunicati agli autori. I partecipanti sono ritenuti unici responsabili del
contenuto delle proprie opere. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali
smarrimenti, furti o danni alle loro opere. Qualora si verifichino particolari condizioni sfavorevoli che
impediscano lo svolgimento del concorso l’organizzazione si riserva il diritto di annullarlo o di
modificare date e luoghi. Il materiale non verrà restituito ma verrà raccolto e conservato nell’archivio
fotografico del Circuito delle Sirene. Tutte le fotografie consegnate dai partecipanti del Concorso
Fotografico potranno essere utilizzate gratuitamente dal Comitato organizzatore del Circuito delle
Sirene, che potrà pubblicarle su brochures, siti web, e altri stampati o multimedia per la promozione del
Circuito delle Sirene. Una gallery delle migliori fotografie sarà pubblicata a partire dal mese di ottobre
2013 sul sito web www.circuitodellesirene.it e sul sito web www.museodelmarenapoli.it . Nel
sottoscrivere il modulo di partecipazione, gli autori autorizzano queste eventuali pubblicazioni, senza
pretendere alcun tipo di compenso.
Il concorrente sottoscrivendo il modulo d’iscrizione, accetta ogni clausola di questo regolamento e pur
rimanendo proprietario dei diritti delle immagini, consente al Circuito delle Sirene, l’utilizzo, la
riproduzione e la modifica su qualsiasi supporto delle opere in concorso, senza alcuna pretesa
economica. Il Circuito delle Sirene si impegna a diffondere tali immagini sempre unitamente al nome
dell’autore.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata di ogni parte del presente
regolamento. All’organizzazione del concorso spetta il giudizio finale in caso di controversie e su
quanto non espressamente previsto in questo regolamento. Il regolamento, i risultati e tutte le
informazioni relative al concorso saranno disponibili sul sito www.circuitodellesirene.it e sul sito
www.museodelmarenapoli.it
Per controversie legali, il foro è quello di Salerno.
Primo Concorso Fotografico “Circuito delle Sirene 2013”
MODULO DI ISCRIZIONE
Nome _______________________________ Cognome__________________________
Data di Nascita _______________________ Luogo di Nascita _____________________
Residente in _________________________ Via _______________________________
C.A.P. ______________ Prov ______________ E-mail _____________________________
Telefono ___________________________
Opere presentate:
A) Sezione L’uomo ed il mare
Titolo dell’Opera Nome del File
1) __________________________ _____________________________
B) Sezione Il territorio e la memoria
2) __________________________ _____________________________
L’iscrizione al concorso è subordinata all’accettazione delle seguenti condizioni:
a) Autorizzo il trattamento dei dati sopra riportati;
b) Accetto il regolamento del concorso, da me ben conosciuto, in tutte le sue parti;
c) Dichiaro di essere l’autore delle fotografie;
Nel rispetto della Legge 675/96, La informiamo che il trattamento dei dati che qui ci indica, è
finalizzato solamente allo svolgimento del concorso e alle comunicazioni relative ad esso.
I Suoi dati non saranno comunicati o diffusi a terzi.
Data ____/____/________ Firma _____________________________
Per le immagini che ritraggono minorenni, per accettazione del Tutore Legale
Firma ______________________________
Per le immagini che ritraggono persone, per accettazione della persona ritratta
Firma ______________________________