NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Comunicare la Vela: giornata formativa a Milano

26 febbraio 2024

"Comunicare la Vela: teoria e pratica della comunicazione sullo sport più bello” è il titolo della giornata che si è svolta lo scorso 24 febbraio con l’organizzazione FIV , la collaborazione di Edison ed il coordinamento di Fabio Colivicchi.
L’evento è stato ospitato nelle prestigiosa sede di Edison che ha accolto oltre cento addetti ai lavori, tra cui il presidente della V Zona, Francesco Lo Schiavo accompagnato per l’occasione da Carlo Zazzera.
Un inontro che ha favorito il confronto tra colleghi ed esperti del settore per verificare quali canali possono essere attivati per dare sempre più spazio allo sport velico e, anche, capire quali sono le difficoltà che i comunicatori del settore incontrano quotidianamente. 
Una giornata di lavori che si propone come il primo di una serie di incontri che possano permettere una visione sempre più ampia e inclusiva di questo sport e che ha consentito anche di “fare squadra”. La Federazione Italiana Vela, infatti, ha come scopo statutario quello della diffusione dello sport della vela e ritiene fondamentale accrescere la visibilità sui diversi mezzi di comunicazione, sviluppando una cultura della comunicazione intorno allo sport della vela. 
L’evento è stato aperto dai saluti del Presidente della Federvela Francesco Ettorre, del CEO di Edison Next Giovanni Brianza e del Direttore Generale di Confindustria Nautica Marina Stella. A seguire sono intervenute le giornaliste Donatella Bianchi e Gaia Piccardi, prima della relazione di Francesca Capodanno, ufficio stampa della Barcolana di Trieste. Nel corso della discussione sono intervenute anche due storiche firme della vela italiana, Ida Castiglioni e Magia Bianchi.
La mattinata si è chiusa con un approfondimento sull’utilizzo dei nuovi media da parte di Francesco Mazzoldi dell’ufficio stampa del Coni e di Matteo Calautti, social media manager della FIV.
La seconda sessione si è aperta con una conversazione con Carlo Borlenghi, storico fotografo di vela apprezzato in ambito internazionale, cui ha fatto seguito l’intervento dell’addetto stampa della FIV, Carlo Della Casa, prima del talk finale che ha coinvolto Sara Paesani, responsabile della comunicazione di Luna Rossa Prada Pirelli Team, in collegamento dalla base di Cagliari, Giulio Guazzini della RAI, Alberto Mariotti, direttore di Vela e Motore, Max Procopio, ufficio stampa del Salone di Genova, Sara Castellari, ufficio stampa di Confindustria Nautica, Antonio Vettese di The Boat Show e Luigi Magliari dello Yacht Club Italiano.

 

Immagini allegate all'articolo