NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Minialtura - Altura
Campionato Primaverile dei Campi Flegrei a Ventotene

28 aprile 2022

Intensafine settimanaper i venti equipaggi alle tre prove del Campionato Primaverile dei Campi Flegrei con Ventotene protagonista dei campi di regata.
Ottimo lavoro del Comitato di Regata presieduto da Luigi Massa e coadiuvato da Roberto Di Miero, Vincenzo di Bonito, Francesco Pecora, Massimiliano Suter e Lory Marchese, per il co-ordinamento delle partenze e degli arrivi.
Sabato 23 aprile la Ischia – Ventotene di 21.7 miglia, con partenza ad handicap, caratterizzata dalle bizze di Eolo. I venti settentrionali hanno favorito inizialmente chi aveva scelto il lato destro del percorso.Dopo tre ore di regata, una calma di un’ora con onda lunga che montava da sud ed anticipava un ostro. Una volta arrivato, ha favorito il lato sinistro del percorso, senza dare possibilità alla flotta di destra di poter rientrare.Spettacolare arrivo con barche ingaggiate negli ultimi metri davanti al Porto Romano di Ventotene. Alisea di Stefano Mango (LNI Procida) è arrivatadavanti a tutti con più di trenta minuti di vantaggio. Prima in classe ORC, Nientemale di Osci-Calcagni (LNI Pozzuoli) e seconda Hay Lin di Osvaldo Danisi (LNI Pozzuoli).  Seconda nel raggruppamento ORC Gran Crociera Isla Feliz di Parenti-Caiazzo (LNI Pozzuoli), terza Zen 2 di Cesare Bertoli (LNI Pozzuoli).Per la categoria Rating FIV, prima Tam Tam di Davide Costagliola (LNI Bacoli), seconda Josie di Maurizio Guglielmini (LNI Pozzuoli), terza Flic di Aurelio Caruso (LNI Pozzuoli).
Evento clou i 24 aprile con la XXII edizione dell’Ottovelantedi 9.8 miglia,spinta da un sostenuto libeccio con una fastidiosa onda che, fortunatamente, è andata via via calando. La mancanza delle mede dell’area marina protetta non ha impedito lo svolgimento della regata, con due favolosi giri tecnici di Ventotene, abbastanza impegnativi nei punti dove il vento all’improvviso mancava per poi rinforzare, stendendo le barche con randisti distratti.Prima in ORC,Nientemale, che si aggiudica anche il Trofeo ChallengeFerdinando Cuomo e il Trofeo Geppino Mauro come prima in tempo reale. Seconda Hay Lin. In ORC Gran Crociera, al primo posto Pulcinella di Egidio Montibello (LNI Pozzuoli), seguita da Lupa Mannara di Luca Ghezzi (LNI Pozzuoli) e da Zen2. In categoria Rating FIV, prima Josie, seguita da Which Way di Ernesto Papa (SVAA) e Flic.
Superlativa l’ospitalità della Lega Navale di Ventotenemolto apprezzata da tutti i partecipanti, per l’organizzazione degli ormeggi, la tradizionale “lenticchiata“e le cerimonie di premiazione.
Ha concluso la tre giorni la Ventotene – Monte di Procida di 26.9 miglia.Venti regolari da libeccio sui dieci nodihannopermesso a tutte le barche, anche le meno competitive, di coprire il percorso rapidamente. La scelta vincente è stata quella di scendere approfittando delle forti raffiche e risalire le ultime due miglia verso il traguardo,per mantenere una buona velocità quando la pressioneè calata dalla copertura di Ischia.Nientemaleprima in ORC. In ORC GC, prima Lupa Mannara, seconda SFErika di Rosaria Lazzaro (LNI Pozzuoli) e terza La Mia Piccola (LNI Pozzuoli). Prima Which Way in Rating FIV.
Prossimo appuntamento con la costiera di Bacoli domenica 15 maggio. Concluderà il campionato la settima prova ad Ischia domenica 22 maggio.

 Per le classifiche consultare https://www.racingrulesofsailing.org/documents/3493/event

Video XXII Ottovelantehttps://www.youtube.com/watch?v=MtOhst4JS00


Immagini allegate all'articolo
Articolo relativo all'evento
    23 - 25 aprile 2022 - Classe Minialtura - Altura
ARTICOLI CORRELATI ALL'EVENTO
Nessun Articolo correlato all'evento
DOWNLOAD CORRELATI ALL'EVENTO
GALLERIE CORRELATI ALL'EVENTO
Nessuna Galleria correlato all'evento