NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania - Varie
Campionato Europeo Orc - Scugnizza

22 giugno 2012
Dopo i successi ottenuti agli ultimi appuntamenti della stagione, al Tan, a Punta Stendardo ed a Napoli, Scugnizza, l’NM 38 del partenopeo Enzo De Blasio, armatore dell’anno in carica, ha raggiunto la banchina dello Yacht Club Punta Ala, in vista del Campionato Europeo Orc in cui, dal 23 al 30 Giugno, saranno impegnate oltre 30 imbarcazioni di 8 nazionalità diverse.

Unica barca napoletana fin’ora iscritta, mira alla conquista del podio che potrà essere insidiato da avversari veloci e molto preparati: dopo l’incidente che l’ha vista assente agli ultimi trofei, torna a correre nelle acque toscane il campione del mondo in carica, Low Noise di Giuseppe Giuffrè, primo progetto di Cossutti, stesso padre di Scugnizza.
Da tener d’occhio senza ombra di dubbio, Morgan IV, del pugliese Nicola De Gemmis, al timone un napoletano, il validissimo Ugo Giordano, sostenuto dalla tattica e dalle regolazioni degli olimpionici fratelli Montefusco.

A rendere stimolante il confronto, la presenza di Alvarosky, del Presidente UVAI, Francesco Siculiana, forte dell’ottima conoscenza del mezzo e di un equipaggio affiatato e rodato da anni.

Avversari che gli Scugnizzi hanno già battuto nelle regate della Settimana della Tre Golfi, svoltasi a Napoli il mese scorso, salendo sul gradino più alto del podio.

Un buon test l’appuntamento europeo per il team napoletano che subito dopo la premiazione dovrà concentrarsi per l’evento più impegnativo della stagione: l’Orci World Championship, previsto in agosto ad Helsinki.

A Punta Ala Scugnizza schiera il suo equipaggio ufficiale affidando la tattica all’ottimo Roberto Cosentino, la randa ad Alberto Grippo, le vele di prua a Davide Di Maio, la prua a Michele De Giovanni egregiamente coordinati dal team manager Umberto Coppola.

Antonella Panella