NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Atleti campani alle regate Swan di Porto Cervo

29 giugno 2021
 Si è conclusa sabato 26 giugno a Porto Cervo  la prima edizione della Swan Sardinia Challenge, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda insieme a Nautor’s Swan e ClubSwan Racing, che ha visto la partecipazione di 34 yacht, suddivisi in 4 classi e in rappresentanza di 12 nazioni. 

Il  circuito, dedicato ai monotipi 50,36,42 e 45 del cantiere Swan, ha avuto tra gli equipaggi anche alcuni velisti campani che ormai sono una presenza costante in questa tipologia di regate.
Il meteo  è stato caratterizzato da una prima giornata di vento leggere da nord ovest (5-7) nodi con una solo prova disputata nel pomeriggio, da 2 giorni con maestrale tra i 18 ed i 25 nodi con 3 bellissime prove al giorno e da un ultima giornata con vento da NE-E  che oscillava tra 1 e 5 nodi e che non ha permesso lo svolgimento delle prove in programma.
La vittoria nei ClubSwan 50 è andata alla tedesca Hatari con i russi di Psarti in seconda posizione ed il team italiano di Cuordileone in terza.
 In acqua gli atleti campani Giuseppe  Montella (navigatore) del Circolo del Remo e della Vela Italia e Giampaolo Galloro (mast) del Circolo Nautico Posillipo a bordo di Cuordileone e poi Paolo Cian LNI Napoli  Stratega su Giuliana (Swan50) e Saverio Cigliano prodiere si G-Spot (vincitore tra i Clubswan 36)