Aperte le iscrizioni per l’Europeo Finn 2025 di Napoli
10 dicembre 2024
Dal 5 al 12 aprile 2025, le acque del Golfo di Napoli saranno protagoniste di un evento sportivo di grande prestigio: il Campionato Europeo Assoluto della Classe Finn.
Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia, con la collaborazione del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, del Club Nautico della Vela e del Tennis Club Napoli, l’evento vedrà la partecipazione di oltre 150 atleti provenienti da tutta Europa, pronti a contendersi il titolo continentale in una classe che ha avuto lo status olimpico fino ai Giochi di Tokyo 2020.
La regata si svolgerà in una delle location più iconiche di Napoli, la Rotonda Diaz, che si conferma come uno degli impianti sportivi all’aperto più suggestivi e prestigiosi della città.
Grazie al coordinamento del Comitato V Zona FIV, questa meravigliosa location ha ospitato, negli ultimi anni, eventi di grande rilievo, tra cui il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche nel 2015, due tappe del Circuito Nazionale 29er nel 2019 e 2020, e una tappa di Coppa Italia nel 2022, con oltre 600 atleti coinvolti.
Il Circolo del Remo e della Vela Italia, forte dell’esperienza acquisita negli ultimi dieci anni con altre manifestazioni di rilevanza internazionale, ha scelto nuovamente questo luogo straordinario per accogliere i migliori velisti del continente.
La Rotonda Diaz, infatti, non è solo una location scenografica, ma anche un perfetto punto di vista per spettatori, capace di trasformare una regata velica in un evento che coinvolge l’intera città.
Il sito ufficiale di uno degli appuntamenti sportivi più attesi a Napoli nel 2025 è già on line https://www.2025finneuropeans.org e la macchina organizzativa è in piena attività con le prime 30 iscrizioni già registrate da parte di atleti provenienti da oltre 10 paesi con presenze da Stati Uniti ed Australia.
Francesco Lo Schiavo, Presidente del Comitato V Zona FIV, ha commentato: "Dallo scorso mese di settembre, con il Circolo Italia, abbiamo definito il progetto organizzativo e lo abbiamo presentato al Sindaco di Napoli, Manfredi, all’Assessore Cosenza e all’Assessore Ferrante, con l’obiettivo di creare un vero e proprio villaggio regata, dove partecipanti e spettatori possano vivere un’esperienza unica in uno dei luoghi più belli della città."
Il Presidente del Circolo Italia, Roberto Mottola di Amato, ha aggiunto: "Ritornare alla Rotonda Diaz è sempre un’esperienza coinvolgente per il nostro Circolo. Ospitare un evento nel cuore della città significa non solo promuovere lo sport, ma anche offrire a Napoli uno spettacolo imperdibile."