NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
Al via la Timberland Cup al C.N. Punta Imperatore

06 settembre 2013

Quando uno sponsor prestigioso arriva (o torna) al mondo della Vela, si deve sempre fare festa,tutti. Soprattutto di questi tempi. Se poi lo sponsor porta un nome celebre, associato sin dalla sua nascita al mare, alle barche e ai marinai, seguiti in ogni loro passo, allora la festa è doppia.

Con la Timberland Cup della classe X41 a Forio d’Ischia (anche questa location va salutata con gioia perché è un gradito ritorno sulla scena dopo qualche equivoco iniziale, l’isola e il campo di regata meritano assai) e ancora più avanti con il Mondiale X41 a Napoli, le scarpe più famose dello yachting sono nuovamente sotto i riflettori. Buona passeggiata…

Al via la prima edizione dellaTimberland Cup X-41 Class 2013, in programma dal 5 all’8 settembre a Forio, secondo comune più importante dell’ isola di Ischia. La regata, a cui parteciperanno 6 imbarcazioni che saranno ormeggiate nel nuovissimo porto turistico di Forio, è organizzata dal Circolo Nautico Punta Imperatore, sotto l’egida dell’ISAF, della Federazione

Italiana Vela e dell’Associazione di Classe X-41.

La Timberland Cup X-41 Class 2013 si configura come un vero e proprio evento di tune–up in vista dell’ X-41 World Championship che si disputerà a Napoli dal 23 al 28 Settembre organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia, al quale Timberland prenderà parte in qualità di sponsor di Raffica, l’X-41 dell’armatore napoletano Pasquale Orofino.

Timberland, marchio di sportswear leader mondiale nel segmento di riferimento lifestyle e outdoor, sigla per la prima volta questo eccezionale accordo di sponsorizzazione e Official Supplier, in linea con la propria filosofia sinonimo di qualità e di vita all’aria aperta. Un’iniziativa volta a rafforzare ulteriormente il legame con le origini nautiche, un’occasione di grande visibilità sui campi di regata a livello internazionale.

Il brand condivide con il mondo della vela una storia di successi, la stessa passione per il mare, la tenacia, la forza, l’originalità, l’attenzione all’innovazione e soprattutto il rispetto per l’ambiente senza mai tradire la tradizione.

Molti i campioni che affiancheranno gli armatori timonieri pronti ad aggiudicarsi la vittoria: su Malafemmena di Giovanni Di Lorenzo regateranno Paolo Bottari, ex del Moro di Venezia e di Mascalzone Latino insieme a Francesco Ivaldi, neo campione Europeo della Classe Melges 20.

Su Technonicol dell’armatore estone Riho Talaumaa il tattico è Mati Sepp, campione di match race e già vincitore di un Campionato del Mondo X-41. Titolata anche la partecipazione di Le Coq Hardì di Maurizio Pavesi, recente vincitore del Campionato Nazionale del Tirreno.

A bordo di Raffica, l’armatore Pasquale Orofino sarà affiancato da Pietro D’Ali plurititolato fuoriclasse della vela italiana, da Andrea Trani, ex campione del mondo 470 e dal campione napoletano Giuseppe Di Palo bronzo mondiale nel 1987 e olimpionico di canottaggio a Seul nel

1988. Su WB Five di Gianclaudio Bassetti il tattico sarà lo sloveno Branko Brcin. L’equipaggio di Capitani Coraggiosi ( armatori Federico Felcini e Guido Santoro) è invece composto interamente da non professionisti della vela.

Il villaggio hospitality e punto di ritrovo per armatori, equipaggi e addetti ai lavori sarà l’Hotel Villa Carolina, situato sul mare sul porto di Forio d’Ischia e a pochi passi dal centro storico del paese.

Il programma dell’evento prevede per giovedì 5 settembre la formalizzazione delle iscrizioni, i controlli di stazza e la regata di prova. Da venerdì 6 a domenica 8 settembre sono in programma le regate sulle boe e la premiazione finale.