NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
Redazione Vela in Campania -
37° Campionato Nazionale Meteor

14 maggio 2010
37° campionato Nazionale Meteor

Gatto nero, la pulce d’acqua città di Viserba è il podio della 37° edizione del Nazionale meteor, ospitato quest’anno dal 3 al 9 Maggio dallo Yacht Club Santo Stefano.
La incantevole promenade di Porto Santo Stefano si riempie dei colori dei 40 spinnaker provenienti dalle diverse banchine d’Italia.
I passanti hanno potuto ammirare il duello di virate e strambate che si consumava in mare tra le due imbarcazioni che si sono contese il podio fino all’ultima regata. Se Gatto Nero, timonata da Marco Pecorella, ha dimostrato le sue intenzioni fin da subito, la pulce d’acqua ha fatto sentire forte la sua voce solo dopo qualche giorno, diventando fastidiosa sul gatto chiudendo dietro di solo un punto!
Podio dunque ad una barca della flotta del Trasimeno, che quest’anno vince anche il trofeo locatelli, per la miglior flotta d’Italia. La stessa flotta vanta anche un equipaggio femminile, l’unico del campionato, ed un equipaggio tutto giovanissimo.
Quattro giornate di regate, 9 le prove affrontate. Impeccabile il comitato di regata, che ha saputo interpretare i salti di vento e al momento giusto decidere gli opportuni cambi di percorso, lasciando soddisfatti i concorrenti.
Il meteo è il vero protagonista di questa edizione!
In barba alle innumerevoli previsioni e consultazioni dei siti di meteorologia più affidabili e prestigiosi che annunciavano ogni sera CATASTROFE per il giorno dopo, il vento si è presentato ballerino di media intensità rendendo più tecniche le prove che hanno richiesto una maggiore sensibilità ed abilità nella lettura del campo di regata da parte dei timonieri e dei tattici!
Non è mancata qualche giornata di sole che ha visto qualche intrepido regatante rilassarsi dopo le prove con un tuffo nella piscina del curato villaggio che ha accolto i meteoristi.
Scena pittoresca si è presentata ai partecipanti che giungevano all’appuntamento per le stazze: prima di incontrare la gentilissima e bravissima Lorella, referente dello Yacht Club che egregiamente ha curato l’accoglienza dei regatanti, il perfezionamento delle iscrizioni nonché la redazione delle classifiche provvisorie e finale, mentre le barche ancora rientravano dalle prove disputate, i partecipanti con carrello al seguito sono stati accolti da un monumentale zizz e pacchian, meteor di Sergio Giusti, della flotta di Napoli, che si ergeva altissimo nella rotonda del paese indicando così di esser giunti nel posto esatto! Dopo aver abbattuto la casina di Cip e Ciop nello scontro tra l’albero di Arcaini ed il Pino tipico della vegetazione toscana, incredulo, Sergio rimaneva sulla scena del misfatto e attonito guardava la sua pacchiana priva di strallo! la forestale ha chiuso un occhio!
In acqua realizza un 9 posto grazie a due secondi di giornata.
Dietro di lui ancora un napoletano, il campione Nazionale uscente Re di Cuori, di Gianluca Albano, costretto, il penultimo giorno di regata al ritiro da due prove a causa di una rottura all’attrezzatura, prontamente riparata dal suo giovane e competitivo equipaggio.
17° Angela, del capoflotta di Napoli, Enzo Panella, assente in questa edizione si è fatto sostituire validamente dalla armatrice di Titina la strega, barca che si è scoperto esser nota alla classe per la sua simpatia!
Come titina ed Enzo, trattenuto da motivi logistici, si è sentita forte la mancanza dell’avvocato Enrico Stassano, da sempre in equipaggio con Sabina De Martino.
Se la flotta napoletana quest’anno non si è distinta per meriti sportivi, pur ricordando che sebbene non corressero per Napoli, i timonieri dei primi due gradini del podio sono entrambi partenopei, ha vantato la presenza nel comitato di un impeccabile presidente Mario Di Monte, e di un altrettanto valido ufficiale di regata Sergio Maurizio Iovino.
Piacevole e gustosa la cena di gala che è stata un occasione per godere il panorama dalla bella terrazza dello Yacht Club.si conclude così la festa di questa classe amatoriale, che sferra colpi in acqua e stringe amicizie in banchina.
Antonella Panella



Immagini allegate all'articolo