NOTIZIE DAI CIRCOLI
Condividi
- Altura
30° Campionato Invernale di Vela d’altura del Golfo di Saler

06 dicembre 2010

Salerno, 5/12/2010
Dopo 2 prove non disputate per mancanza di vento, c’era grande attesa per la prova di recupero di oggi nelle acque della rada di Salerno.
Nonostante le previsioni meteo che davano anche per oggi vento quasi assente, intorno alle 11,00 il Comitato di regata costituito da Franz Petito, Franco Cefalo, Alfredo Sollai e Mario Vicidomini è riuscito a dare la partenza con circa 6 nodi di vento da Est. Nella bolina il vento piuttosto instabile non ha mai superato gli 8 nodi, con tendenza poi a diminuire nelle fasi successive. Cosicchè è risultata opportuna la decisione del CdR di applicare la riduzione del percorso alla prima boa di poppa, in modo da consentire al grosso della flotta di arrivare. Ottimo anche il posizionamento del campo di regata che nonostante la variabilità del vento ha consentito ai regatanti di poter disputare tutto sommato una regata con una vera bolina ed una vera poppa.
Tra i partecipanti ci piace sottolineare il ritorno alle regate della gloriosa The Red Lion di Marco D’Arcangelo, la gradita novità del Platu 25 Caligula Minus timonata da Adriano Tucci con un equipaggio di giovanissimi, come pure il ritorno di Fortuna fermamente voluto da Luigi Petrone in memoria del compianto Michele.
Al termine della regata l’X332 X-Tension finisce primo in tempo reale superando negli ultimi metri il Grand Soleil 40 Margarita che aveva girato nettamente in prima posizione alla boa di bolina.
Nel raggruppamento Crociera-regata vittoria di X-Tension di Roberto Guerrasio, con Stupefacente di Antonello Stanzione al 2° posto e Margarita di Gino Petronella al 3°.
Nel raggruppamento Gran Crociera si impone l’X412 Fortuna di Luigi Petrone su Selvaggia di Marcello Boscaino e Capatosta di Antonio Proto.
Nel raggruppamento Minialtura prevale sul filo dei secondi Ocappa, il Protagonist 750 di Egidio Robortaccio, su Caligula Minus. Al terzo posto Ossoduro di D’Ambrosio.
L’ultima gara prima della pausa natalizia è prevista per domenica prossima 12 dicembre, con la 3a prova del Campionato, valida anche per l’assegnazione del Trofeo Andrea Benatti della Lega Navale di Salerno.


Articolo relativo all'evento
    28 novembre 2010 - Classe Altura
ARTICOLI CORRELATI ALL'EVENTO
DOWNLOAD CORRELATI ALL'EVENTO
GALLERIE CORRELATI ALL'EVENTO
Nessuna Galleria correlato all'evento